Burn Notice - La caduta di Sam Axe

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Burn Notice - La caduta di Sam Axe
Titolo originaleBurn Notice: The Fall of Sam Axe
PaeseStati Uniti d'America
Anno2011
Formatofilm TV
Genereazione, spionaggio, commedia
Durata86 min
Lingua originaleinglese
Rapporto16:9
Crediti
RegiaJeffrey Donovan
SoggettoMatt Nix
SceneggiaturaMatt Nix, Greg Hart
Interpreti e personaggi
Doppiatori e personaggi
FotografiaJaime Reynoso
MontaggioSteven Lang
MusicheJohn Dickson
ScenografiaJ. Mark Harrington
ProduttoreAaron Ginsburg, Lorenzo O'Brien (produttori), Erik Lee (co-produttore), Tony Lara (produttore associato)
Produttore esecutivoMikkel Bondesen, Bruce Campbell, Jeffrey Donovan, Matt Nix
Casa di produzioneFlying Glass of Milk Productions, Fox Television Studios, FoxTeleColumbia, Fuse Entertainment
Prima visione
Prima TV originale
Data17 aprile 2011
Rete televisivaUSA Network
Prima TV in italiano
Dal18 ottobre 2012
Al19 ottobre 2012
Rete televisivaRSI LA1
Opere audiovisive correlate
OriginariaBurn Notice - Duro a morire

«Every man has a past. His just has more explosions.»

Burn Notice - La caduta di Sam Axe (Burn Notice: The Fall of Sam Axe) è un film per la televisione del 2011 di Jeffrey Donovan, prequel della serie televisiva Burn Notice - Duro a morire.

Il film TV è stato trasmesso in prima visione assoluta negli Stati Uniti d'America da USA Network il 17 aprile 2011. La prima TV in lingua italiana è invece avvenuta nella Svizzera italiana su RSI LA1; l'emittente elvetica ha diviso il film TV in due parti, trasmesse rispettivamente il 18 e 19 ottobre 2012. In Italia è stato trasmesso in prima visione su Cielo, diviso in due parti andate in onda rispettivamente il 6 e 9 settembre 2013.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Bruce Campbell, già nel cast principale di Burn Notice, è il protagonista assoluto di questo film TV.

2005. Sam Axe, comandante dei Navy SEAL, viene mandato in missione nella giungla della Colombia per indagare su un gruppo di ribelli locali conosciuti col nome di "Espada Ardiente". Il suo incarico è all'apparenza molto semplice, ovvero stabilire se è necessario un aiuto militare degli Stati Uniti per fronteggiare la minaccia terroristica.

Arrivato sul posto, Sam si rende però conto che la situazione è più complicata di quanto immaginava: appreso che i ribelli hanno messo gli occhi su una piccola clinica no-profit, decide di agire per salvare medici e pazienti, lottando tra la mancanza di fiducia del personale umanitario della struttura, che non vede di buon occhio i militari di qualsiasi schieramento, e il pragmatismo dei suoi superiori, che sembrano interessati unicamente a trasformare la zona in un campo di battaglia. Presto Sam capisce che in realtà le cose non sono come sembrano, e che probabilmente sta lottando dalla parte sbagliata.

Produzione[modifica | modifica wikitesto]

Jeffrey Donovan, il protagonista di Burn Notice, ha diretto questo film TV e partecipato in un cameo.

Questo film per la televisione è stato annunciato nel luglio del 2010 dal creatore e produttore di Burn Notice Matt Nix durante il San Diego Comic-Con International.[2] La scelta del regista è caduta su Jeffrey Donovan, protagonista della serie TV e compagno di cast di Bruce Campbell.[3]

Il 31 gennaio 2011 è stato comunicato che avrebbero fatto parte del cast principale anche Chandra West (The Gates - Dietro il cancello) nei panni di Donna, una ragazza sexy e divertente che Sam ha appena iniziato a frequentare, RonReaco Lee (La strana coppia, altra serie di Nix) nel ruolo del Dr. Ben Delaney, un medico da campo che gestisce una clinica no-profit e ora si ritrova a doversi difendere dai terroristi, Kiele Sanchez (Lost) nella parte di un'umanitaria per gli aiuti alimentari che fa fatica a fidarsi dei soldati (incluso Sam) e John Diehl (Miami Vice) nel ruolo dell'ammiraglio Lawrence, un ufficiale della United States Navy abituato a non fermarsi davanti a niente.[4]

La pellicola è stata girata a Bogotà, in Colombia, nel corso del gennaio del 2011.[4]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) Dave Trumbore, Comic-Con 2011: "Burn Notice: The Fall of Sam Axe", su collider.com, 21 luglio 2011. URL consultato il 3 dicembre 2011 (archiviato dall'url originale il 24 novembre 2011).
  2. ^ Burn Notice, arriva il film prequel, su tvblog.it, 23 luglio 2010. URL consultato il 26 aprile 2011.
  3. ^ (EN) Natalie Abrams, Jeffrey Donovan to Direct Burn Notice's Sam Axe Prequel, su tvguide.com, 30 novembre 2010. URL consultato il 26 aprile 2011.
  4. ^ a b (EN) Matt Webb Mitovich, Exclusive: Burn Notice Prequel Rounds Out Cast, su tvline.com, 31 gennaio 2011. URL consultato il 26 aprile 2011 (archiviato dall'url originale il 4 aprile 2011).

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Televisione: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di televisione