Buona la prima!

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Buona la prima)
Jump to navigation Jump to search
Buona la prima!
Buona la prima!.png
PaeseItalia
Anno2007-2017
Generecommedia
Edizioni4
Puntate66
Durata20 min (episodio)
Lingua originaleitaliano
Crediti
IdeatoreMaike Tatzig
MusicheChicco Santulli
ProduttoreGrundy Italia
Casa di produzioneGrundy Italia
Rete televisivaItalia 1

Buona la prima! è un programma televisivo di Fatma Ruffini, prodotto da Grundy Italia, in onda su Italia 1 dal 2007 al 2017.

Il programma è stato basato sul format tedesco Schillerstraße trasmesso su Sat.1, e ha avuto successo anche in Francia col titolo Totale Impro. I due attori principali sono il duo comico Ale e Franz.

Format[modifica | modifica wikitesto]

È un programma abbastanza sui generis, mescolando il teatro, lo show televisivo e il genere sitcom. Gli attori in scena non hanno copione, conoscono il punto di partenza della storia ma ne devono poi improvvisare il seguito. A determinare il corso della trama vi è un suggeritore che comunica con gli attori in scena tramite auricolari: solo il personaggio interessato e gli spettatori a casa sentono il suggerimento, mentre il pubblico in sala lo può leggere su un maxischermo; gli altri attori devono invece essere bravi ad assecondare chi ha ricevuto il suggerimento, creando continuamente nuove gag comiche.

Ogni puntata ha una trama a sé stante, e solo quella principale resta la stessa: Franz è andato ad abitare nel loft di Ale, e i due sono così costretti a vivere insieme. Le puntate prevedono la partecipazione di un ospite a sorpresa che arriva all'improvviso in scena e interagisce con gli attori, guidato anche lui dai suggerimenti attraverso gli auricolari.

Nel corso degli anni, sono state apportate cicliche novità al format: nella seconda edizione viene introdotta la cosiddetta stanza del mistero, dove i protagonisti entrano e si ritrovano ogni volta in una situazione completamente estranea alla trama della puntata, mentre nella quarta le vicende sono ulteriormente movimentate da prove in esterna che i protagonisti devono superare, onde poter rientrare in teatro.

Il brano utilizzato per la sigla di apertura e chiusura è ispirato a una canzone del gruppo rock statunitense ZZ Top intitolata La Grange.

Edizioni[modifica | modifica wikitesto]

Le prime tre edizioni di Buona la prima! vennero prodotte dal 2007 al 2009. Nel 2017, a otto anni di distanza, viene prodotta una quarta edizione.[1]

Edizione Puntate Prima TV
Prima edizione 20 2007
Seconda edizione 17 2008
Terza edizione 20 2009
Quarta edizione 9 2017

Personaggi e interpreti[modifica | modifica wikitesto]

Personaggi principali[modifica | modifica wikitesto]

Personaggi secondari[modifica | modifica wikitesto]

I due protagonisti sono affiancati in ogni puntata da altri attori comprimari con cui interagiscono, anche loro guidati dai suggerimenti via auricolari.

Nella prima edizione è anche presente l'attore Nicola Stravalaci a cui è assegnato il particolare compito di interpretare un personaggio diverso per ogni puntata in cui appare: in L'equivoco è un notaio, in La caviglia slogata è un massaggiatore, in Quiz Show è un venditore porta a porta e in Debucisondeteibol è un mitomane convinto di essere un inglese.

Il suggeritore[modifica | modifica wikitesto]

Lo svolgimento della trama di ogni puntata è affidato ogni volta a un suggeritore, un vip dello spettacolo italiano, che ha il compito di guidare le azioni degli attori in scena. Il suggeritore, seduto in mezzo al pubblico, si limita soltanto a spiegare ai protagonisti l'inizio della puntata, per poi comunicare con loro esclusivamente tramite auricolari, fornendo strambi e bizzarri suggerimenti a cui i protagonisti devono assolutamente attenersi.

Fra questi ci sono stati cantanti (Enrico Ruggeri, Giuliano Sangiorgi), giornalisti (Emilio Fede, Marco Mazzocchi, Pierluigi Pardo, Cristina Parodi, Sandro Piccinini, Lamberto Sposini), attori (Ambra Angiolini, Asia Argento, Diego Abatantuono, Massimo Boldi, Geppi Cucciari, Ricky Memphis, Francesco Pannofino), personaggi televisivi (Paola Barale, Cristina Chiabotto, Nicola Savino), disc jockey (Albertino, Linus, Paola Maugeri) e sportivi (Graziano Cesari).

L'ospite a sorpresa[modifica | modifica wikitesto]

Nella maggior parte delle puntate partecipa anche un altro personaggio famoso, il cosiddetto ospite a sorpresa, che all'insaputa del cast si presenta improvvisamente in scena, guidato dai consigli del suggeritore, e interagisce con gli altri attori.

Fra questi ci sono stati sportivi (Marco Belinelli, i fratelli Mauro e Mirco Bergamasco, Martín Castrogiovanni, Jury Chechi, Giorgio Chiellini, Danilo Gallinari, Marco Materazzi, Antonio Rossi, Marco Simoncelli, Javier Zanetti), comici (Claudio Bisio, Leonardo Manera), showgirl (Elisabetta Canalis, Lorella Cuccarini, Magda Gomes, Michelle Hunziker, Juliana Moreira, Belén Rodríguez, Alena Šeredová, Ambra Angiolini).

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Buona la prima, dal 14 giugno su Italia 1 torna il sit-show con Ale e Franz, su tvblog.it, 29 maggio 2017. URL consultato il 16 giugno 2017.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Televisione Portale Televisione: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di televisione