Bugio

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Bugio
Ilhas Desertas, el aero.JPG
Geografia fisica
LocalizzazioneOceano Atlantico
Coordinate32°29′N 16°24′W / 32.483333°N 16.4°W32.483333; -16.4Coordinate: 32°29′N 16°24′W / 32.483333°N 16.4°W32.483333; -16.4
ArcipelagoMadera
Geografia politica
StatoPortogallo Portogallo
Regione autonomaMadera Madera
Demografia
Abitanti0
Cartografia
Ilha do Bugio location map.svg
Mappa di localizzazione: Oceano Atlantico settentrionale
Bugio
Bugio
voci di isole del Portogallo presenti su Wikipedia

Bugio è un'isola portoghese situata nell'Oceano Atlantico. Fa parte dell'arcipelago delle Isole Desertas a 25 km a sud-est dell'isola di Madera a circa 550 km dalla costa della Penisola Iberica e marocchina. Politicamente fa parte della regione autonoma di Madera. L'isola non è abitata e l'unica costruzione di origine umana è il faro collocato all'estremità meridionale e conosciuto come faro della Ponta da Agulha (identificativo ARLHS: MAD007). L'isola è avvicinabile solo con un permesso speciale.

Fauna e flora[modifica | modifica wikitesto]

L'isola è riconosciuta a livello europeo come isola di interresse comunitario e zona di protezione speciale. È stata integrata nella rete Natura 2000, poiché in questa isola, così come nelle altre isole dell'arcipelago delle Desertas, una grossa porzione della fauna e della flora sono uniche al mondo, e ospita diversi habitat terrestri e marini importanti, tipici della Macaronesia.

Sull'isola nidifica una specie di Petrello, (Pterodroma feae), che vi è endemico[1] ed è classificato a livello europeo come specie vulnerabile, pertanto, per la sua conservazione, è stato istituito il Progetto "SOS - Freira-do-bugio".

Note[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Isole Portale Isole: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di isole