Bug Occidentale

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Bug Occidentale
Bug Nur.jpg
Il fiume Bug Occidentale a Nur
StatiUcraina Ucraina
Bielorussia Bielorussia
Polonia Polonia
Lunghezza772 km
Portata media158 m³/s
Bacino idrografico39 420 km²
Altitudine sorgente310 m s.l.m.
NasceAltopiano di Podil's'kyj
SfociaLago Zegrzyńskie

Il Bug Occidentale (in ucraino, bielorusso e polacco Bug) è un fiume, lungo 772 km, che scorre in Ucraina, Bielorussia e Polonia.

Per gran parte del suo corso rappresenta il confine orientale della Polonia.

Nome[modifica | modifica wikitesto]

Sembra che il nome di questo fiume risalga ai tempi preistorici in cui la regione era abitata da tribù germaniche. La radice *baug- (conservata nel tedesco biegen e nell'inglese bow) significava "piegare", "curvare" e simili.

Quando arrivarono nella zona i protoslavi, essi adottarono il nome del fiume dagli abitanti preesistenti. Stesso esito ebbe il nome di un altro fiume dell'Ucraina, il Bug Meridionale (o Orientale).

Oggi in Polonia questo fiume si chiama semplicemente Bug (pron. buk), mentre in Ucraina c'è necessità di distinguere tra i due Bug, per cui il Bug Occidentale si chiama Західний Буг, pronunciato all'incirca Zakhidnyy Buh. Il fatto che la pronuncia ucraina e bielorussa (non russa) del nome "Буг" sia Buh spiega perché a volte questo fiume viene anche indicato come Buh (h finale).

Percorso[modifica | modifica wikitesto]

Il Bug Occidentale nasce nella Galizia, nella parte occidentale dell'Ucraina, scorre dapprima verso ovest e poi svolta verso nord. Attraversa la periferia della città di Brėst e presso Varsavia sfocia nel Narew.

In realtà, il corso d'acqua misurato dalle sorgenti del Bug fino alla foce della Vistola è più lungo della Vistola presa da sola (1213 km contro 1047 km). In base alla lunghezza, bisognerebbe dire che la Vistola e il Narew sono affluenti del Bug. Storicamente, la Vistola è stata sempre considerata il fiume principale, perché la sua portata è nettamente superiore; tra Narew e Bug c'è stata invece incertezza perché sono di portata simile (fino al 1962 il Narew era considerato affluente del Bug).

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàGND (DE4080570-0