Bryan Brown

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search

Bryan Neathway Brown (Sydney, 23 giugno 1947) è un attore australiano.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Bryan crebbe a Panania, un sobborgo sud-occidentale di Sydney. Conseguita la laurea, cominciò a lavorare come assicuratore e nel tempo libero si cimentava come animatore teatrale. Fu così che scoprì la sua passione per la recitazione. Nel 1964 Brown si recò in Inghilterra, per recitare all'Old Vic; poi fece ritorno in Australia dove divenne membro del Genesian Theatre (Sydney), esibendosi nella rappresentazione A Man for All Seasons di Colleen Clifford.

Successivamente entrò a far parte della Queensland Theatre Company. Fece la prima apparizione nel mondo del cinema nel 1977, con una parte di secondaria importanza nel film The Love Letters From Teralba Road. Nei due anni successivi recitò in altri film australiani. Nel 1980 divenne noto al pubblico internazionale grazie alla sua interpretazione in Esecuzione di un eroe.

Anche se lavorò per molti anni nelle produzioni australiane, apparve anche in alcune mini-serie televisive americane dopo aver conquistato la popolarità negli Stati Uniti con A Town Like Alice (1981). In Uccelli di rovo (1983), con protagonisti Richard Chamberlain e Rachel Ward, fu nominato per un Emmy. Alcuni anni dopo fu il protagonista di alcuni film che ebbero un successo internazionale, come Tai-Pan con Joan Chen, Gorilla nella nebbia con Sigourney Weaver e Cocktail con Tom Cruise.

Negli anni '90 e anche nel XXI secolo prese parte a produzioni televisive americane e australiane, così come ad alcuni film, apparendo anche in alcuni spot televisivi inglesi. Nel 2008 ha recitato a fianco di Nicole Kidman e Hugh Jackman nel film diretto da Baz Luhrmann: Australia.

Vita privata[modifica | modifica wikitesto]

Il 16 aprile 1983 si è sposato con l'attrice Rachel Ward, conosciuta sul set di Uccelli di rovo quello stesso anno. Attualmente Bryan Brown vive vicino a Sydney con la moglie ed i loro tre figli: Rose, Mathilda e Joe.

Filmografia[modifica | modifica wikitesto]

Attore[modifica | modifica wikitesto]

Se stesso[modifica | modifica wikitesto]

Sceneggiatore[modifica | modifica wikitesto]

Doppiatori italiani[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF (EN107272593 · ISNI (EN0000 0000 8172 4537 · LCCN (ENn94115519 · GND (DE140593853 · BNF (FRcb139686228 (data)