Bruno Coli

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search

Bruno Coli (Genova, 31 gennaio 1957) è un compositore italiano. La sua attività è particolarmente dedicata alla composizione di musica per il teatro.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Ha studiato a Genova con Mauro Balma, negli anni settanta, interessandosi soprattutto alla musica contemporanea. Nello stesso periodo ha iniziato a comporre musiche di scena. Per questo particolare lavoro gli saranno utilissime le esperienze fatte al fianco del compositore milanese Gino Negri, come allievo e assistente in numerose occasioni.

Nell'arco di vent'anni ha collaborato con numerosissime compagnie di prosa, scrivendo le musiche di scena per spettacoli di Lina Volonghi, Turi Ferro, Valeria Moriconi, Giorgio Albertazzi, Anna Proclemer, Claudia Koll, Marco Columbro, Massimo Dapporto.

Dagli anni novanta si è dedicato sempre di più al teatro musicale, componendo un'opera su testo di Edgar Allan Poe: "The Tell-Tale Heart" (Rovigo, 2004) e rimusicando, ultimo di una serie di compositori iniziata nel 1724, la Didone Abbandonata di Pietro Metastasio.

Altre Opere liriche:

È autore del musical per ragazzi Esopo Opera Rock (Teatro della Tosse, Genova 1998)

Altri Musical:

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • Lo spettacolo in Italia, Annuario statistico, SIAE, Roma 2001
  • Stephen Rachman, Here! Here!": Poe and Bruno Coli's "The Tell-Tale Heart" Edgar Allan Poe Review; Spring2009, Vol. 10 Issue 1, p36
  • Nadia D'Amelio, Les traductions extraordinaires d'Edgar Poe, Editions du CIPA, 2010 pagg. 8; 101; ultima di copertina
  • Ernst Kopika, Teatr Wielki in Posen (Polen) – The Angel of the Odd von Bruno Coli in: der-neue-merker.eu
Controllo di autoritàVIAF (EN88462798 · ISNI (EN0000 0000 6047 4209 · LCCN (ENno2009067135