Bruno Baresi

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Bruno Baresi
NazionalitàBandiera dell'Italia Italia
GenereMusica leggera
Periodo di attività musicale1964 – in attività
EtichettaMetropol, City Record, Las Vegas

Bruno Baresi (Rovato, 1948) è un cantante italiano.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

A partire dal 1964 comincia ad esibirsi nei night e nelle balere della costa con un repertorio moderno e all'avanguardia. Due anni dopo, in pieno periodo beat, firma il suo primo contratto discografico per la piccola etichetta Metropol. Incide il brano Ora ci sei tu, molto apprezzato dal pubblico giovanile.

Nel biennio 67-68 registra i 45 giri Campagnano bella e Sei rimasto a mani vuote dopodiché firma un nuovo contratto con l'etichetta City Record per incidere il brano L'ultima nota, cui segue Non hai pianto per me e Scoppierà il sole. Nello stesso anno concorre alla XVI edizione del Festival di Napoli con il complesso The Brothers in duetto con Don Franco per il brano Nun voglio vivere accussì di chiara matrice beat. L'insolito gruppetto verrà doppiato da Mario Da Vinci.

L'anno seguente incide A pagina 26, brano che non ottiene i favori del pubblico nonostante sia apprezzato dalla critica. Contemporaneamente intraprende numerose tournée nelle maggiori sale da ballo e night d'Italia dopodiché, nel 1971, lascia la City Record per approdare alla piccola etichetta Radio Record per registrare il brano Chiaro di luna. Dopo questa parentesi, nel 1972 partecipa al Festival di Pesaro con il motivo Il mondo gira come vuole. Successivamente, nonostante il calo di popolarità, continua regolarmente a svolgere la sua attività nei night e nelle balere dove propone i suoi successi e numerosi classici della canzone italiana.

Discografia parziale[modifica | modifica wikitesto]

Singoli[modifica | modifica wikitesto]

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • Ettore De Mura, Enciclopedia della canzone napoletana, Napoli, Il Torchio, 1969
  • AA.VV. (a cura di Gino Castaldo), Dizionario della canzone italiana, Roma, Armando Curcio Editore, 1990, alla voce "Baresi, Bruno", di Enzo Giannelli.
  • Antonio Sciotti, Enciclopedia del Festival della canzone napoletana 1952-1981, ed. Luca Torre, 2011.