Brown Brothers Harriman

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Brown Brothers Harriman & Co.
Stato Stati Uniti Stati Uniti
Fondazione 1º gennaio 1931 a New York
Sede principale New York City
Settore Finanziario
Prodotti servizi bancari
Dipendenti 5.000 (2012)
Sito web www.bbh.com/wps/portal/home

La Brown Brothers Harriman & Co. è la più antica e più grande banca commerciale fra quelle presenti negli Stati Uniti. La società ha 39 partnership, attività per oltre 3.7 miliardi di dollari, e occupa 2700 persone in 55 Paesi.

Storia[modifica | modifica sorgente]

La Brown Brothers Harriman & Co. nasce nel 1931 dalla fusione della A. Harriman & Co. e della Brown Brothers & Co., una banca commerciale fondata a Filadelfia nel 1818 e trasferita a New York nel 1927.

I partner della neo banca all'inizio furono:

Il 1º gennaio 1931, la Brown Brothers Harriman si fonde con la Consolidated Silesian Steel Corporation. William Averell Harriman, George Walzer e il nipote Prescott Bush comprarono nel 1926 un terzo della Silesian Steel Corp., la holding delle compagnia di Friedrick Flick, industriale dell'acciaio tedesco, che ne deteneva i rimanenti due terzi. La società cambiò nome in Consolidated Silesian Steel Corporation. Quest'ultima aveva attività di estrazione del carbone e del zinco, e di produzione dell'acciaio, sia in Germania che in Polonia. Nel 1930, ne diventa direttore Allen Dulles.

Nel 1942, in applicazione del Trading with the Enemy Act, il Governo americano confiscò una quota fra il 40 e il 50% di azioni ordinarie e privilegiate della società, che era in possesso di tedeschi.

Con la dichiarazione di guerra del dicembre 1941, il Presidente Roosevelt firmò il Trading With the Enemy Act, che vietava alla banche commerciali americane di fare affari con i nemici dichiarati degli Stati Uniti. Il 20 ottobre 1942, il Governo americano ordinò la confisca di tutti i beni dei tedeschi. Anche la Brown Brothers Harriman & Co. interruppe i suoi rapporti d'affari con la Germania.

aziende Portale Aziende: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di aziende