Brown Bess

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Brown Bess
Shortlandservicemusket.jpg
TipoMoschetto a canna liscia
OrigineRegno Unito
Impiego
ConflittiGuerre Napoleoniche, Guerra franco-indiana, Guerra di indipendenza americana, Rivoluzione texana
Produzione
Date di produzione1722-1860s (tutte le varianti)
VariantiLong Pattern, Short Pattern, Marine Pattern, India Pattern, Cavalry carbine
Descrizione
Peso4,8 Kg
Lunghezza1,490 mm
Lunghezza canna1,100 mm
Calibro0.75 inches
Tipo munizionipalla singola o multipla
Azionamentopietra focaia
Cadenza di tiro2-3 colpi al minuto
Tiro utile45-91 metri
Alimentazioneavancarica
Organi di miramirino sulla volata
Concordma.com[1]
voci di armi da fuoco presenti su Wikipedia

Il brown bess era il moschetto dato in dotazione alla fanteria di linea all'esercito inglese al tempo dell'ultimo periodo delle guerre napoleoniche (Waterloo compresa).

Il fucile ad avancarica ad anima liscia, era caricato con una palla di calibro .72 assieme ad altre tre di calibro .36 per un totale di quattro palle potenzialmente mortali. Alla fanteria leggera ed alla cavalleria, oltre che ai tiratori scelti, veniva dato in dotazione il new lander pattern che era il fucile ad anima rigata che sparava una sola pallottola calibro .75.

Questo avveniva in quanto il brown bess aveva un volume di fuoco elevato, ma dal punto di vista militare la sua affidabilità non superava l'85%.

Lo sparo di un Brown Bess, in una ricostruzione storica

Ciò era dovuto al fatto che le quattro palle sparate raramente colpivano il bersaglio mirato, ma si disperdevano in un raggio di 120 metri su un angolo di 75 gradi. Per sopperire a ciò, si optò per una modifica nel caricamento che consisteva nel far esplodere una piccola carica retrostante la carica di uscita dalla canna. Ciò diminuiva l'angolo di uscita a soli 56 gradi e riducendo la carica esplosiva da 0,56 grammi a 0,38 grammi si ottenne un considerevole aumento della precisione. Si deve tra l'altro aggiungere che il fucile vecchio ormai di oltre ottant'anni e concorrente ai tempi delle guerre napoleoniche con il moschetto Charleville francese, aveva tutti i limiti dei fucili a pietra focaia del XVIII secolo. Fu rimpiazzato dal Pattern 1853 Enfield.

Ad ogni modo il brown bess benché potente contro i ranghi serrati delle guerre campali, si rivelò tatticamente inferiore al new lander pattern in dotazione ai texani, assieme al Kentucky rifle, che erano migliori per una guerra basata su piccoli ranghi e imboscate tra i boschi.

Il Brown Bess nella cultura di massa[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Brown Bess Munsket Misconception, su concordma.com. URL consultato l'8 marzo 2013 (archiviato dall'url originale il 4 novembre 2012).
  2. ^ (EN) Brown Bess, su imfdb.org. URL consultato il 27 gennaio 2019.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Guerra Portale Guerra: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di guerra