Bromazepam

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Avvertenza
Le informazioni riportate non sono consigli medici e potrebbero non essere accurate. I contenuti hanno solo fine illustrativo e non sostituiscono il parere medico: leggi le avvertenze.
Bromazepam
Bromazepam.svg
Nome IUPAC
9-bromo-6-piridin-2-yl- 2,5-diazabiciclo [5.4.0]undeca- 5,8,10,12-tetraen- 3-one
Caratteristiche generali
Formula bruta o molecolare C14H10BrN3O
Massa molecolare (u) 316.2
Numero CAS 1812-30-2
Codice ATC J01FA10
PubChem 2441 CID 2441
DrugBank DB01558
Dati farmacocinetici
Biodisponibilità 84%
Metabolismo Epatico
Emivita 12-20 Ore
Escrezione Renale
Indicazioni di sicurezza

Bromazepam (Commercializzato con i nomi di Calmepam, Compendium, Creosedin, Durazanil, Lectopam, Lexaurin, Lexomil, Lexotan, Lexotanil, Normoc, Somalium) è un farmaco della famiglia delle benzodiazepine. Questo farmaco possiede proprietà ansiolitiche, anticonvulsivanti, ipnotiche e miorilassanti.

Farmacologia[modifica | modifica wikitesto]

La sua struttura molecolare è composta da un anello diazepinico condensato ad un anello benzenico, bromosostituito, unito ad un gruppo piridinico.

Il Bromazepam viene legato al recettore del GABA causando un aumento dell’effetto inibitorio del GABA. Il suo effetto è selettivo e pertanto gli altri neurotrasmettitori non vengono influenzati. Il Bromazepam non possiede nessun potere antidepressivo. Bromazepam condivide con le altre benzodiazepine gli effetti collaterali quali il rischio di abuso, tolleranza e dipendenza fisica o psicologica. Come confermato da diversi psichiatri e diversamente da altri farmaci della stessa categoria la possibilità di abusare di questa sostanza è elevata perché è rapido sia l’insorgenza dell’effetto che il termine. Data l’emivita relativamente breve e la durata di azione tra le 8 e le 12 ore, i sintomi che si possono riscontrare al termine del periodo di efficacia del farmaco sono spesso molto più severi e frequenti rispetto alle benzodiazepine di durata più lunga. Viste queste caratteristiche il Bromazepam viene spesso prescritto come ipnotico per indurre più facilmente il sonno.

La metabolizzazione del bromazepam produce un'altra benzodiazepina con effetto terapeutico utile cioè l’idrossibromazepam.

Indicazioni[modifica | modifica wikitesto]

Confezione di Lexotan, nome commerciale di riferimento per il Bromazepam

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]