Broletto (Brescia)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Palazzo Broletto
Palazzo Broletto di Brescia
Localizzazione
StatoBandiera dell'Italia Italia
RegioneLombardia
LocalitàBrescia
IndirizzoPiazza Paolo VI
Coordinate45°32′21.7″N 10°13′19.85″E / 45.53936°N 10.22218°E45.53936; 10.22218
Informazioni generali
CondizioniIn uso
CostruzioneXII secolo-XXI secolo[1][2]
Stilearchitettura gotica italiana

Il palazzo Broletto, sede medioevale delle signorie regnanti sulla città, oggi ospita le sedi dell'amministrazione provinciale, della prefettura di Brescia e di alcuni uffici del Comune di Brescia, è situato tra via Mazzini e piazza Paolo VI a Brescia.

L'origine del nome deriva dal fatto che il terreno su cui ora è edificato il palazzo era originariamente un orto-giardino, detto "brolo", da cui poi la dicitura "Broletto".

Questa voce riguarda la zona di:
Piazza del Duomo
Visita il Portale di Brescia

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Il complesso di edifici che compongono il palazzo si articola su due corti, una vasta e una un poco più piccola, più recente. Il tutto è il risultato di successive stratificazioni architettoniche. Le prime informazioni di un insediamento di tipo direzionale e amministrativo nella zona risalgono al 1187-89, quando i "liberi homines" del comune, gli amministratori della città prima dell'avvento delle signorie, stabiliscono la costruzione di un palazzo in legno affiancato da un'alta torre in pietra, la torre del Popolo o del Pegol, vicino alla cattedrale di San Pietro de Dom (oggi sostituita dal duomo nuovo).

Fra il 1223 e il 1227 il palazzo viene riedificato in pietra e di dimensioni maggiori, incorporando alcuni edifici quali la torre Poncarali, la cui base bugnata è ancora oggi visibile sull'attuale via Querini. Si tratta del "Palatium Novum Maius", sede del podestà e del consiglio generale: è oggi l'ala sud del complesso, con facciata rivolta a ovest, sulla piazza. Rivolta alla piazza è anche l'originaria loggia delle Grida, costruita in questo periodo. Il grande salone del Consiglio era decorato, come consuetudine, da vari affreschi oggi parzialmente conservati nel sottotetto. Il lato ovest, sulla piazza, viene negli anni seguenti completato con una nuova ala, il "Palatium Novum Minus", con portico gotico ad archi acuti, mentre il lato nord viene chiuso con una muraglia.

Tra il 1295 e il 1298 Berardo Maggi, vescovo di Brescia e primo signore della città, fa elevare l'ala ovest lungo la piazza per ricavare un nuovo salone e amplia l'intero complesso a nord, fino all'attuale via Musei, demolendo il monastero dei Santi Cosma e Damiano e la chiesa di Sant'Agostino, poi ricostruita nel Quattrocento con facciata goticheggiante. Durante la dominazione viscontea del Trecento si hanno ulteriori rimaneggiamenti, mentre nel Quattrocento Pandolfo III Malatesta fa erigere il portico con volte a crociera, oggi nella corte nord. Nel 1414 Gentile da Fabriano è chiamato per decorare la cappella palatina di San Giorgio: la sua opera fu purtroppo cancellata nel XVII secolo, ma alcuni significativi lacerti furono ritrovati negli anni '80 del '900 in un sottotetto[3].

Mensole romaniche della facciata

Durante l'età veneta, nel Cinquecento, il Palatium Novum Maius viene diviso su più piani per creare nuovi locali adatti ad ospitare le magistrature e viene realizzato lo scalone nel lato est. Nel 1626 il Podestà Andrea Da Lezze divide il piazzale centrale in due con l'inserimento di un portico trasversale a sette arcate sormontato da una loggia. Le decorazioni della corte interna tra cui i mascheroni vengono affidati all'architetto veneto Baldassarre Longhena.[4] È invece del 1803 la scala elicoidale in gusto neoclassico sotto l'androne del portico nord, opera di Leopoldo Pollack. L'ultimo intervento significativo si ha nel 1902, quando fu fedelmente ricostruita la loggia delle Grida demolita dai rivoluzionari a metà Ottocento poiché simbolo del potere.

Galleria d'immagini[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Palazzo Broletto (PDF), su lombardiabeniculturali.it, Sistema Informativo Regionale dei Beni Culturali (SIRBeC) - Regione Lombardia. URL consultato il 26 maggio 2018.
  2. ^ Palazzo del Broletto, su turismobrescia.it. URL consultato il 26 maggio 2018 (archiviato dall'url originale il 25 maggio 2018).
  3. ^ Redazione, Gentile da Fabriano, la pittura perduta a Brescia, su Stile Arte, 16 aprile 2011. URL consultato il 19 maggio 2020.
  4. ^ Longhena, Baldassarre – Opere e oggetti d'arte – Lombardia Beni Culturali, su lombardiabeniculturali.it. URL consultato il 17 maggio 2020.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  • Lucia Morandini (a cura di), Palazzo Broletto, su lombardiabeniculturali.it. URL consultato il 28 maggio 2020.
  • Palazzo del Broletto, su turismobrescia.it. URL consultato il 28 maggio 2020 (archiviato dall'url originale il 10 luglio 2020).