Britt Robertson

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Brittany Robertson)

Brittany Leanna Robertson (Charlotte, 18 aprile 1990) è un'attrice statunitense. È nota soprattutto per aver interpretato Lux Cassidy nella serie televisiva Life Unexpected, Cassie Blake in The Secret Circle tratto dai romanzi di Lisa J. Smith, Sophia Danko in La risposta è nelle stelle e Casey Newton in Tomorrowland - Il mondo di domani.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Brittany Robertson è nata il 18 aprile 1990 a Charlotte nella Carolina del Nord ed è la più grande di sette figli (tre maschi e quattro femmine)[1]. Cresciuta a Greenville dove, per la prima volta, rivela il suo interesse per la recitazione, è stata educata in casa da sua madre[1].

Appare per la prima volta di fronte ad un pubblico sul palco del Greenville Little Theater. Durante le riprese del film Ghost Club, trascorre due mesi a casa dei suoi nonni a Chester. All'età di 12 anni, inizia a recarsi a Los Angeles, dove poi si trasferisce, per sottoporsi ai provini per alcune serie televisive. Ha la sua prima occasione quando viene scelta per recitare nel ruolo di Michelle Seaver nel film TV Genitori in blue jeans - Il ritorno dei Seaver[2]. Ottiene poi un ruolo di maggior rilievo interpretando Cara Burns nel film L'amore secondo Dan, nel 2007.

Brittany Robertson appare nell'ottava stagione di CSI - Scena del crimine e ha un ruolo ricorrente nella serie di CBS Swingtown. Nel 2008 recita nel ruolo del personaggio principale in Trixie Stone, film basato nel romanzo di Jodi Picoult Il colore della neve, seguito da altri ruoli televisivi. L'anno successivo, ha un ruolo minore come DJ in The Alyson Stoner Project e appare come guest star in Law and Order: SVU. Nel 2010 interpreta Lux Cassidy nella serie di The CW Life Unexpected, mentre nell'autunno dello stesso anno recita nei panni di Allie Pennington in Avalon High, basato sull'omonimo romanzo di Meg Cabot.

Nel 2011 Robertson ottiene il ruolo della protagonista Cassie Blake nella nuova serie TV di The CW The Secret Circle[3]. Nel 2012 appare nel film The First Time insieme a Dylan O'Brien, con il quale ha una relazione: i due, infatti, si sono innamorati durante le riprese del film[4]. Nel 2013 appare nella serie tv Under the Dome nel ruolo di Angie McAlister, mentre nel 2015 appare come protagonista nel film La risposta è nelle stelle nel ruolo di Sophia Danko, basato sul romanzo di Nicholas Sparks, e nel film Tomorrowland - Il mondo di domani, diretto da Brad Bird.

Filmografia[modifica | modifica wikitesto]

Cinema[modifica | modifica wikitesto]

Televisione[modifica | modifica wikitesto]

Premi e candidature[modifica | modifica wikitesto]

Doppiatrici italiane[modifica | modifica wikitesto]

Nelle versioni in italiano dei suoi film, Brittany Robertson è stata doppiata da:

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b (EN) The Secret Circle - Brittany Robertson Bio, thesecretcircle.co.uk.
  2. ^ (EN) Brittany Robertson is a 'real life' Hollywood Actress., in GreenvilleOnline.com.
  3. ^ (EN) Life Unexpected's Brittany Robertson to Star in CW's Secret Circle, in TVGuide.com. URL consultato il 23 febbraio 2011.
  4. ^ Tommy Wesely, Teen Wolf's Dylan O'Brien, su Teen Vogue. URL consultato il 21 maggio 2016.
  5. ^ a b c d e Accreditata con il nome Britt Robertson.
  6. ^ (EN) Variety Staff, Teen Choice Awards 2015 Winners: Full List, variety.com. URL consultato il 23 agosto 2015.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autorità VIAF: (EN78920239 · LCCN: (ENno2009016649 · GND: (DE1025498070
Cinema Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema