Brigata Gurkha

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Brigata Gurkha
Soldati Gurkha in esercitazione
Soldati Gurkha in esercitazione
Descrizione generale
Attiva 1815 - presente
Nazione Regno Unito Regno Unito
Alleanza NATO
Servizio BritishArmyFlag2.svg British Army
Tipo brigata
Ruolo fanteria
Dimensione 3.640 (2009)
Guarnigione/QG Airfield Camp, Netheravon

[senza fonte]

Voci su unità militari presenti su Wikipedia

La Brigata Gurkha è una unità scelta del British Army i cui soldati vengono arruolati tra la popolazione del Nepal. Il nome ha origine dalla valle Gorkha' nel Nepal occidentale, i cui abitanti indigeni, i Gurkha, presero ad essere arruolati come volontari nell'Esercito della Compagnia Britannica delle Indie Orientali a partire dalla conclusione della guerra Anglo-Nepalese del 1812 - 1815, nel corso della quale mostrarono spiccate attitudini al combattimento.

Negli anni seguenti le unità Gurkha si distinsero per disciplina e aggressività in numerose guerre coloniali combattute dall'Impero britannico, rimanendo fedeli anche durante la grande rivolta indiana del 1857. Entrati a far parte dell'Esercito anglo-indiano, i Gurkha combatterono con valore nelle due guerre mondiali.

Dopo l'indipendenza dell'India, quattro degli esistenti reggimenti Gurkha vennero inseriti nel British Army, costituendo i Royal Gurkha Riflemen che hanno combattuto anche nella guerra delle Falkland. Le unità di soldati nepalesi dell'esercito britannico, molto aggressivi in particolare nel combattimento ravvicinato ed equipaggiati anche con i famosi kukri, sono considerati tra i migliori reparti di fanteria del mondo.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autorità VIAF: (EN246952991 · GND: (DE4514434-5
Guerra Portale Guerra: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di guerra