È Live Brescia.TV

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Brescia Punto TV)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
È Live Brescia.TV
Logo dell'emittente
Logo dell'emittente
Logo di È Live Brescia
StatoBandiera dell'Italia Italia
LinguaItaliano
Tiponews in tempo reale a Brescia e provincia
SloganIndipendenti per scelta
VersioniÈ Live Brescia 576i 16:9 (SDTV)
(data di lancio: 3 luglio 2017)
Nomi precedentiWest Garda TV, Garda TV, Brescia Punto TV (1980-1998; 1998-2003; 2003-2017)
SostituisceBrescia Punto TV
GruppoÈ Live
Editore16media srl
Sitowww.elivebrescia.tv
Diffusione
Terrestre

Studio 1 Network
E’LIVE (province di Bergamo, Brescia, Cremona, Lodi, Pavia, Sondrio, Verona e Piacenza)
DVB-T - FTA
Canale 181 SD
Streaming
È Live Brescia.TV diretta È Live Brescia.TV (Adobe Flash)

È Live Brescia è un canale televisivo di proprietà di Edita da 16media S.r.l., che trasmette sul canale 181 del digitale terrestre. Si occupa di pubblicare notizie aggiornate in tempo reale su Brescia e provincia. Ha sede a Brescia, in Via Malta, in zona Brescia Due.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Nasce il 3 luglio 2017, in sostituzione di Brescia Punto TV, emittente nata nel settembre del 2003 dalle ceneri di West Garda Tv, che negli ultimi tempi usciva con il più noto marchio di Garda TV.

Periodo Athesis[modifica | modifica wikitesto]

Nel 2003, il gruppo editoriale Athesis con a capo TeleArena di Verona rileva l'emittente locale con sede a Padenghe sul Garda e sposta gli studi a Brescia, nei locali che in precedenza ospitavano le rotative del quotidiano Bresciaoggi. Del gruppo fanno parte anche le emittenti televisive TeleArena e Telemantova, nonché i quotidiani Bresciaoggi, L'Arena di Verona e il Giornale di Vicenza, oltre all'emittente radiofonica Radio Verona. Della raccolta pubblicitaria sui canali e quotidiani del gruppo, si occupa la concessionaria PubliAdige.

Periodo TeleColor[modifica | modifica wikitesto]

Nell'ottobre 2015, l'emittente Brescia Punto TV viene ceduta al gruppo TeleColor[1], che ne acquisisce parte dei dipendenti e le frequenze terrestri in Provincia di Brescia e di Verona. Dal 31 dicembre 2015, l'emittente cambia logo, sostituendo al simbolo che contraddistingue il gruppo Athesis, un punto, già presente in passato nel logo del canale.

Il 30 dicembre 2016 è stato siglato il passaggio della frequenza UHF 32 al Gruppo Rabizzi (Super TV), che dal maggio 2017 ne riduce drasticamente la copertura terrestre, lasciando scoperte parecchie zone storicamente raggiunte dal segnale dell'emittente.

Con l'inizio del 2017, trasferisce i suoi studi dalla sede di Bresciaoggi negli ex studi di Primarete situati all'interno del grattacielo Crystal Palace.

Periodo È Live[modifica | modifica wikitesto]

Dal giugno 2017, Brescia Punto TV è passata sotto il controllo del gruppo editoriale È Live di Roma, che a partire dal 3 luglio 2017 ne cambia il nome in È Live Brescia.TV[2], continuando a trasmettere dalla nuova sede e mantenendo in onda gli storici programmi del canale.

Dal mese di ottobre 2017, l'emittente inizia ad essere trasmessa anche sul Mux Teletutto, sulla frequenza UHF 42 in Provincia di Brescia e zone limitrofe per poi abbandonare la frequenza UHF 32 con l'inizio del 2018.

Dal 1º dicembre 2017 lascia gli ex studi di Primarete, per una nuova migliore sede in via Malta.

Controversie[modifica | modifica wikitesto]

All'inizio del 2018 l'editore, Europalive srl, su indicazione del Direttore, Paolo Bollani, inizia una ristrutturazione aziendale con l'obiettivo di ridurre le perdite che da anni e dalle precedenti gestioni si trascinano e propone ad alcuni giornalisti in organico una riduzione di orario e, conseguentemente di stipendio, mantenendo però inalterata la loro posizione all'interno dell'azienda. Proposta respinta dai diretti interessati e che ha, quindi, costretto l'editore alla risoluzione del loro rapporto di lavoro.[senza fonte]

Già tre anni prima Paolo Bollani insieme al suo socio (e Amministratore Unico di Europalive srl) Luca Singer, avevano portato al fallimento di È Live Roma.TV (una speculare con sede a Roma di È Live Brescia.TV) a causa di operazioni finanziarie azzardate, lasciando i suoi dipendenti senza lavoro, con alcuni stipendi arretrati e senza aver ricevuto il TFR. Gli ex-dipendenti di È Live Roma.TV hanno spesso denunciato il sospetto che la disponibilità economica del gruppo fosse stata utilizzata per acquistare la nuova emittente bresciana. Dichiarato il fallimento di Europalive e la chiusura dell'emittente romana, Paolo Bollani cede la sua quota di È Live Brescia.TV e la sua relativa frequenza televisiva a vari soggetti (tra questi appare anche suo marito) per non essere perseguibile economicamente avendo gli ex-dipendenti avviato una causa legale, ma rimanendo però sempre lui l'amministratore di fatto.

Durante la preparazione dei documenti per l'iter legale da parte degli ex-dipendenti del gruppo editoriale È Live contro l'azienda, si scopre che Luca Singer avrebbe pochi mesi prima nominato un prestanome come nuovo Amministratore Unico. Dopo una breve parentesi lavorativa presso l'agenzia di stampa Agenzia Nova (della quale suo padre Enrico Singer era stato nominato Direttore nel 2018) inizia a lavorare presso l'Ufficio Stampa della Regione Lazio.

Il 20 Giugno 2022 il Tribunale Ordinario di Brescia dichiara aperta la procedura di liquidazione del patrimonio a carico di Paolo Bollani

Programmi[modifica | modifica wikitesto]

Offre un palinsesto di tipo generalista che privilegia l'informazione locale attraverso il È Live TG ma anche trasmissioni di attualità e calcio con rubriche in diretta e l'attenzione ad eventi che interessano direttamente la città e la provincia di Brescia, come la Mille Miglia.

L'attuale palinsesto comprende i seguenti programmi:

Informazione[modifica | modifica wikitesto]

  • È Live TG - Realizzato dalla redazione copre tutti gli avvenimenti del territorio.
  • È Live TG 7 Giorni - Sintesi delle notizie della settimana.
  • È Live Mattino - La mattina dalle 6 alle 9 una sintesi delle notizie.
  • Sette & Mezzo - Interviste e approfondimenti a cura di Paolo Bollani.
  • Meteo - Previsioni del tempo a cura di 3B Meteo.

Sport[modifica | modifica wikitesto]

  • Diretta Stadio - Tutte le partite del Brescia Calcio vissute in diretta.
  • Diretta Basket - La cronaca e i commenti in diretta ai match del Basket Brescia Leonessa, conduce Nicola Ferri.
  • Motori a 360° - Rubrica per gli amanti delle quattro ruote a cura di Attilio Tantini.
  • Mille miglia - In diretta minuto per minuto l'appuntamento annuale con la storica gara automobilistica.

Intrattenimento e cultura[modifica | modifica wikitesto]

  • #rèstartbrescia - settimanale di attualità e approfondimento giornalistico condotto dal Direttore, Paolo Bollani dedicato alla ripartenza delle aziende bresciane duramente colpite dall'emergenza Covid-19

Multiplex[modifica | modifica wikitesto]

Il canale ha trasmesso con LCN 16 sulla frequenza UHF 42 (Multiplex Teletutto) in provincia di Brescia fino al 31 dicembre 2018: in seguito l'ha abbandonato ed è passata sul multiplex Quenza 1, frequenza UHF 21 con LCN 16 per la provincia di Brescia e LCN 197 per le province di Bergamo, Brescia, Mantova. Tra fine marzo e inizio aprile 2019 il canale è, inoltre, stato inserito sul mux Telecolor con LCN 677 e identificativo "16." e sul Mux di Super Tv UHF 32 sempre con l'identificativo È Live Brescia 16.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Tribunale di Brescia - Liquidazione del patrimonio 48/2022 decreto (PDF), su Tribunale di Brescia, Ministero della Giustizia.
  2. ^ Brescia.tv, il nuovo editore dell'ex canale di Bresciaoggi è la romana Elive, su BsNews, Distribuzioni Digitali, 26 giugno 2017. URL consultato il 28 giugno 2017.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]