Brendon Urie

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Brendon Urie
Brendon Urie 2013.jpg
NazionalitàStati Uniti Stati Uniti
GenereRock alternativo
Emo-pop
Pop punk
Pop rock
Dance rock
Periodo di attività musicale2004 – in attività
Strumentovoce, chitarra, pianoforte, basso, batteria
Gruppo attualePanic! at the Disco
Album pubblicati8 (con i Panic! at the Disco)
Studio6
Live2
Sito ufficiale

Brendon Boyd Urie (St. George, 12 aprile 1987) è un cantante statunitense. È il leader e unico membro del gruppo musicale Panic! at the Disco.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Urie nasce nello Utah, a St. George, l'ultimo di cinque fratelli. La famiglia, di credo mormone, si trasferisce a Las Vegas a due anni dalla sua nascita. La madre insegna pianoforte e suona l'organo per la loro chiesa, e Urie eredita la sua passione per il canto e per la musica. È un ragazzino abbastanza disubbediente: la notte esce di nascosto dalla sua camera per andare a dei concerti hardcore e partecipare a dei party.

A 13 anni Brendon fu diagnosticato con un forte caso di ADHD, ciò lo costrinse a prendere dei medicinali che però lo facevano sentire come se non si trovasse nel suo stesso corpo, perciò dopo circa un anno smise di assumere tali farmaci.

Dai 14 anni frequenta la Palo Verde High School, dove incontra l'ex bassista dei Panic! at the Disco, Brent Wilson, che frequentava la sua medesima classe di chitarra. Wilson chiese a Brendon di provare con il gruppo in cui lui suonava per rimpiazzare il chitarrista che avevano già. Brendon iniziò suonando la chitarra, ma quando gli altri componenti del gruppo lo sentirono cantare, gli chiesero di diventare il cantante.

Dopo essersi impegnato per diverso tempo con il gruppo, i genitori cercarono di incoraggiarlo a scegliere il college in Arizona, ma Brendon rifiutò, e decise di dedicarsi alla musica, finendo per essere cacciato di casa per un mese. Trovò un lavoro al "Tropical smoothie café" per pagarsi una stanza e anche un luogo per le prove della band. Durante varie interviste ha anche ammesso che spesso cantava per i clienti abituali del locale per ottenere delle buone mance da parte di essi. Dopo aver visto le sue esibizioni, i genitori decisero di supportare il figlio nella sua carriera. Sono tuttora in ottimi rapporti. Nel 2009 si fidanza con Sarah Orzechowski, conosciuta quando ancora era impegnata in una relazione con uno dei membri della band americana “Paramore”.

Nel 2015 dà ufficialmente inizio alla sua carriera come unico membro ufficiale rimasto dei Panic! At The Disco, pubblicando l’album nominato ai Grammy Awards “Death Of A Bachelor.”

Dal 26 maggio al 6 agosto 2017 Brendon prese parte allo spettacolo di Broadway "Kinky boots", nel quale interpretò il ruolo del protagonista Charlie Price.

Vita privata[modifica | modifica wikitesto]

Nel 2013 sposò Sarah Orzechowski, la quale prende il nome di Sarah Urie. I due convivono insieme insieme ai loro due cani.

Il 25 febbraio 2017, Brendon annunciò su Twitter il trasferimento dalla sua casa da Los Angeles a Las Vegas, a causa della continua invasione di privacy data da alcuni fan.

Nel 2018 ha fatto coming out come pansessuale.[1]

Discografia[modifica | modifica wikitesto]

Singoli[modifica | modifica wikitesto]

Anno Titolo Album
2014 "Love in the Middle of a Firefight" (Dillon Francis con Brendon Urie) Money Sucks, Friends Rule
2018 "Roses" (Benny Blanco e Juice Wrld con Brendon Urie) Friends Keep Secrets
2019 "Me!" (Taylor Swift con Brendon Urie) Lover

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Brendon Urie dei Panic! at the Disco ha fatto coming out: "Mi piacciono gli uomini" | BitchyF, in BitchyF, 6 luglio 2018. URL consultato il 6 luglio 2018.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF (EN100680573 · ISNI (EN0000 0000 7125 6979 · LCCN (ENn2009059456