Breakin' Dishes

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Breakin' Dishes
ArtistaRihanna
Autore/iTricky Stewart, The-Dream
GenereRock elettronico
Contemporary R&B
Dance pop
Pubblicazione
IncisioneGood Girl Gone Bad
Data2007
EtichettaDef Jam
Durata3 min : 20 s
Good Girl Gone Bad – tracce

Breakin' Dishes è la quarta traccia dell'album Good Girl Gone Bad della cantante barbadiana Rihanna. Il brano è stato co-scritto da Tricky Stewart e The-Dream. Breakin' Dishes è stato accolto molto positivamente dai critici musicali, definendolo addirittura uno dei punti forti dell'album. Il brano ha anche avuto un discreto successo nella classifica US Hot Club Dance Songs, rimanendo ad quarto posto per due anni consecutivi. Breakin' Dishes è stato inoltre incluso nella tracklist finale di Good Girl Gone Bad: Reloaded ed anche nella scaletta del Good Girl Gone Bad Tour, Last Girl on Earth Tour e nel The Loud Tour. Dopo i successi di Take a Bow e Disturbia, Rihanna ha deciso a fine 2008 di pubblicare ancora dei singoli provenienti dalla prima versione dell'album. Le opzioni sono ricadute su Breakin' Dishes, Rehab o Question Existing. Quest'ultima è stata quasi subito scartata, lasciando pensare che sia Breakin' Dishes e Rehab venissero pubblicate. A fine settembre 2008 Rihanna ha comunicato che sarebbero stati pubblicati entrambi, uno il 7 ottobre e l'altro il 14 dello stesso mese, con l'intento di pubblicare un doppio singolo. Alla fine però venne pubblicato solo Rehab.

Critica[modifica | modifica wikitesto]

Levine di Digital Spy lo ha definito un "tormentone infallibile", dicendo anche che si sarebbe meritato un release completo come per Hate That I Love You e Take a Bow. Levine ha anche criticato la scelta di pubblicare Take A Bow come primo singolo della versione Reloaded, aggiungendo che sarebbe stato meglio far ricadere la scelta su Breakin' Dishes, nonostante facesse parte della versione standard.

Esibizioni dal vivo[modifica | modifica wikitesto]

Rihanna ha introdotto Breakin' Dishes nei tour per la promozione dei suoi due seguenti album Rated R e Loud, oltre che al tour di Good Girl Gone Bad. Breakin' Dishes è stato sempre eseguito con un corpo di ballo ad appoggiare la cantante sul palco. Nel Good Girl Gone Bad Tour Rihanna ha scelto Breakin' Dishes come quinta traccia da cantare nelle tappe canadesi e statunitensi, mentre nelle tappe europee ed asiatiche seconda.

Tracce[modifica | modifica wikitesto]

Good Girl Gone Bad
  1. Breakin' Dishes - 3:20
Good Girl Gonne Bad Reloaded
  1. Breakin' Dishes - 3:20
Good Girl Gone Bad The Remixes
  1. Breakin' Dishes (Remix) - 6:04

Classifiche[modifica | modifica wikitesto]

Classifica (2008) Posizione
massima
Stati Uniti Hot Dance Club Songs[1] 4

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Week of February 9, 2008, in Billboard, Prometheus Global Media, 9 febbraio 2008. URL consultato il 31 ottobre 2011.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Musica Portale Musica: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di musica