Brazos

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Brazos
Brazos River railroad bridge Waco TX.jpg
Ponte ferroviario sul fiume Brazos vicino alla cittadina di Waco.
StatoStati Uniti Stati Uniti
Stati federatiNuovo Messico Nuovo Messico
Texas Texas
Lunghezza2 060 km
Portata media300 m³/s
Bacino idrografico116 000 km²
Altitudine sorgente599 m s.l.m.
SfociaGolfo del Messico
Mappa del fiume

Il Brazos (spagnolo: Rio de los Brazos de Dios) è un fiume degli Stati Uniti dello Stato del Texas e del Nuovo Messico.

Le sue fonti sono nella Contea di Curry, nello Stato del Nuovo Messico. Scorre per una lunghezza di 2.060 km prima di gettarsi nel Golfo del Messico con i suoi 116.000 km² di bacino idrografico.

Geografia[modifica | modifica wikitesto]

Il Brazos propriamente detto nasce dalla confluenza del Salt Fork e del Double Mountain Fork, e scorre per oltre 1.350 km nelle regioni centrali dello Stato del Texas. I suoi principali affluenti sono il Clear Fork of the Brazos che oltrepassa la città di Abilene e si unisce al fiume presso la città di Graham, Bosque, Little, Yegua Creek e Navasota.

Dopo essersi diretto in direzione sud verso Dallas e Fort Worth, il Brazos oltrepassa Waco e Sugar Land prima di gettarsi nel Golfo del Messico a sud di Freeport.

Portata[modifica | modifica wikitesto]

Il Brazos, pur avendo circa 300 m³/s come media, è un fiume a carattere estremamente torrentizio. Tra il 2000 e il 2018 la portata media mensile a Roxaron (vicino alla foce) ha oscillato tra un minimo di ca. 6 m³/s (giugno 2011) e un massimo di 1700 m³/s (luglio 2007).[1]

Le frequenti alluvioni[2] spinsero a costruire una diga di regolazione una cinquantina di km a nord di Waco, inaugurata nel 1951. Il lago Whitney, 96 km², è usato anche per produzione di energia idroelettrica, per approvvigionamento idrico e per scopi ricreativi.

Esistono anche due ulteriori sbarramenti a monte del lago Whitney (lago Possum Kingdom, ossia Regno degli Opossum, e lago Granbury).

In questo fiume è stato recentemente riscontrato la presenza di un organismo monocellulare, chiamato Naegleria fowleri che è la causa di diverse morti negli stati uniti. l (https://www.ilmessaggero.it/salute/storie/bambina_morta_ameba_mangiacervello_oggi_17_settembre_2019-4740217.html)

Note e fonti[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ USGS Surface-Water Monthly Statistics for Texas - USGS 08116650 Brazos Rv nr Rosharon, TX
  2. ^ Un'immagine relativa al Brazos durante l'alluvione del maggio 2015, che coinvolse molti fiumi del Texas e dell'Oklahoma, si può trovare su CBS News. Un breve filmato sullo straripamento del Brazos a fine agosto 2017 (in concomitanza con l'uragano Harvey, che provocò inondazioni più gravi nel sud del Texas) si può trovare su YouTube.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  • Handbook of Texas Online, Brazos River, accesso 6 marzo 2009.
  • (EN) Home Page, su The Brazos River Authority.
Texas Portale Texas: accedi alle voci di Wikipedia che parlano del Texas