Branchiosaurus

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Come leggere il tassoboxProgetto:Forme di vita/Come leggere il tassobox
Come leggere il tassobox
Branchiosaurus
Stato di conservazione
Fossile
Periodo di fossilizzazione: Carbonifero - Permiano
Classificazione scientifica
Dominio Eukaryota
Regno Animalia
Sottoregno Eumetazoa
Superphylum Deuterostomia
Phylum Chordata
Subphylum Vertebrata
Infraphylum Gnathostomata
Superclasse Tetrapoda
Classe Amphibia
Ordine Temnospondyli
Sottordine Euskelia
Superfamiglia Dissorophoidea
Famiglia Branchiosauridae
Genere Branchiosaurus
Fritsch, 1876

Il branchiosauro (Branchiosaurus Fritsch, 1876) è un genere di anfibio estinto, probabilmente appartenente ai temnospondili. I suoi resti si rinvengono in terreni del Pennsylvaniano e del Permiano (300 – 270 milioni di anni fa), in Europa e in Nordamerica.[1]

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

Di piccole dimensioni, questo animale possedeva caratteristiche molto simili a quelle di anfibi molto più grandi, noti come eriopidi (Eryopidae). Le differenze sostanziali riguardavano principalmente la differenza di taglia, uno scheletro molto meno ossificato e un cranio più corto. Molto spesso, sui fossili sono presenti tracce di branchie (da qui il nome Branchiosaurus).

Classificazione[modifica | modifica wikitesto]

Fossile di Branchiosaurus salamandroides

Originariamente questi piccoli animali erano stati classificati in un ordine a parte, noto come fillospondili (Phyllospondyli), a causa delle vertebre dalla particolare forma a foglia. Successive analisi sugli stadi di crescita hanno però mostrato una ossificazione crescente negli esemplari più grandi; ciò dimostrerebbe che i branchiosauri, in realtà, sono forme neoteniche di anfibi, appartenenti al gruppo dei dissorofoidi (Dissorophoidea).

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) † Branchiosaurus Fritsch 1876 (tetrapod), in Fossilworks. URL consultato il 16 dicembre 2018 (archiviato dall'url originale il 16 dicembre 2018).

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • Andrew R. Milner, "The Tetrapod Assemblage from Nýrany, Czechoslovakia", in Systematics Association Special Volume No.15, "The Terrestrial Environment and the Orogin of Land Vertebrates", ed. by A. L. Panchen, 1980, pp. 439–496, Academic Press, London and New York

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]