Bozza:Società Italiana di Biofisica Pura e Applicata

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
SIBPA - logo
SIBPA - Logo della società.

La Società Italiana di Biofisica Pura e Applicata (SIBPA) è un'associazione scientifica no-profit che è stata fondata nel 1973 per riunire gli scienziati italiani con un comune interesse nel campo della biofisica. La società è inserita nella comunità internazionale ed è rappresentata all'interno delle associazioni IUPAB (International Union for Pure and Applied Biophysics)[1] ed EBSA (European Biophysical Societies' Association)[2]. Nel 2023 ricorre il 50° anniversario della fondazione della società.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

La Società Italiana di Biofisica Pura e Applicata è stata fondata a Parma nel 1973 tramite sottoscrizione di un atto costitutivo da parte di un gruppo di scienziati: Paolo Cavatorta, Pier Raimondo Crippa, Roberto Favilla, Giorgio Montagnoli e Arnaldo Vecli. La SIBPA prende origine e ispirazione dal lavoro di Antonio Borsellino (a quel tempo ordinario di fisica teorica presso l'Università di Genova) che nel 1961 è stato co-fondatore della International Union of Pure and Applied Biophysics (IUPAB), società organizzatrice di uno dei primi congressi ufficiali di biofisica a Stoccolma, in Svezia, nel 1961, su iniziativa dell'International Union of Experimental and Theoretical Physics. Il primo Congresso Nazionale della società si è tenuto a Camogli (GE) nel 1973.

Gestione[modifica | modifica wikitesto]

La società è amministrata da un consiglio direttivo composto da un presidente in carica, dal presidente uscente e da otto consiglieri eletti ogni due anni in occasione dell'assemblea dei soci[3]. Uno dei consiglieri assume il ruolo di segretario e tesoriere. Il presidente in carica per il biennio 2022-2023 è il prof. Alberto Diaspro, ordinario di Fisica Applicata all'Università di Genova[4].

Presidenti[modifica | modifica wikitesto]

Attività[modifica | modifica wikitesto]

Il Congresso Nazionale[modifica | modifica wikitesto]

Ogni due anni la SIBPA organizza un Congresso Nazionale durante il quale vengono affrontati vari aspetti della biofisica quali biofisica integrata, biofisica cellulare, biofisica molecolare, sensoristica. Nelle edizioni più recenti sono stati introdotti i temi della nanobiofisica e della microscopia avanzata tra i temi di ricerca e le applicazioni più all'avanguardia. Al congresso partecipano ricercatori attivi nel panorama internazionale della biofisica nonché scienziati italiani impegnati su tematiche di ricerca attuali. Gli atti del congresso sono stati regolarmente pubblicati su riviste scientifiche internazionali: European Biophysics Journal (ed. Springer), Biophysical Chemistry (ed. Elsevier) e, dal 2021, Biomolecular Concepts (ed. De Gruyer). L'ultimo congresso si è tenuto presso la Fondazione Conservatorio Santa Chiara a San Miniato (PI) nel 2022[5].

Passate edizioni del Congresso Nazionale[modifica | modifica wikitesto]

  • 2022: San Miniato (PI)
  • 2020/21: Parma (online)
  • 2018: Ancona
  • 2016: Cortona (AR)
  • 2014: Palermo
  • 2012: Ferrara
  • 2010: Arcidosso (GR)
  • 2008: Roma
  • 2006: Palermo
  • 2004: Pisa
  • 2002: Trento
  • 2000: Parma
  • 1998: Genova

La scuola di biofisica[modifica | modifica wikitesto]

Dal 1997 la SIBPA promuove e organizza, congiuntamente con IVSLA (Istituto Veneto di Scienze, Lettere ed Arti) la Scuola Internazionale di Biofisica Pura e Applicata. La scuola si tiene a Venezia ogni anno e tratta temi attuali di interesse nel campo della biofisca.

Premi e borse di studio[modifica | modifica wikitesto]

SIBPA offre regolarmente e su base meritocratica borse di studio e contributi per giovani scienziati che vogliano partecipare ai congressi EBSA, ai meeting della USA Biophysical Society e al congresso biennale SIBPA. Inoltre attribuisce con cadenza biennale i premi commemorativi descritti di seguito.

Premio "Antonio Borsellino"[modifica | modifica wikitesto]

Il premio Borsellino è intitolato alla memoria del professor Antonio Borsellino, e viene assegnato ad una tesi di dottorato di argomento biofisico discussa o depositata presso una Università italiana nel biennio antecedente alla data del Congresso. Il prof. Antonio Borsellino, uno dei capostipiti della biofisica italiana, è stato il primo presidente della SIBPA, nonché fondatore dell’Istituto di Cibernetica e Biofisica del CNR di Camogli (GE). Le candidature sono valutate da una commissione composta dal consiglio direttivo della società eventualmente affiancato da esperti esterni ed il premio viene assegnato al vincitore in occasione del Congresso Nazionale della società.

Premio "Gianfranco Menestrina"[modifica | modifica wikitesto]

Il premio Menestrina è intitolato al dott. Gianfranco Menestrina, brillante biofisico scomparso prematuramente nel 2004, che è stato responsabile della sede di Trento dell'Istituto di Biofisica del CNR. Il premio viene assegnato ad una tesi di laurea magistrale di argomento biofisico, discussa o depositata presso una Università italiana nel biennio antecedente alla data del Congresso. Le candidature sono valutate da una commissione composta dal consiglio direttivo della SIBPA ed il premio viene assegnato al vincitore in occasione del Congresso Nazionale della società.

Premio "Marina Diana Mercurio"[modifica | modifica wikitesto]

Il premio Mercurio, istituito in collaborazione con l'Associazione Marina Diana Mercurio[6], è rivolto a scienziati che abbiano ottenuto risultati scientifici seguendo percorsi innovativi e multidisciplinari su temi che abbiano una particolare attenzione all'aspetto umano. Il premio viene assegnato in base al giudizio di una Commissione nominata dal Consiglio Direttivo della SIBPA e composta da alcuni membri del consiglio direttivo affiancati da esperti esterni appartenenti al mondo della ricerca scientifica e accademica e della comunicazione e divulgazione scientifica.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ CNR – Consiglio Nazionale delle Ricerche – IUPAB, su iupab.org. URL consultato il 24 gennaio 2023.
  2. ^ Member Societies | European Biophysical Societies' Association, su ebsa.org. URL consultato il 24 gennaio 2023.
  3. ^ SIBPA - Società Italiana di Biofisica Pura e Applicata - Consiglio Direttivo, su www.sibpa.it. URL consultato il 24 gennaio 2023.
  4. ^ 14 Luglio, 2021, Alberto Diaspro eletto Presidente della Società Italiana di Biofisica Pura e Applicata, su UniGe.life, 14 luglio 2021. URL consultato il 25 gennaio 2023.
  5. ^ fondazioneconservatoriosantachiara.it, http://www.fondazioneconservatoriosantachiara.it/eventi.html.
  6. ^ Premio MDM-SIBPA – Associazione Marina Diana Mercurio, su marinadianamercurio.it. URL consultato il 25 gennaio 2023.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Sito ufficiale SIBPA (https://www.sibpa.it/)

Sito ufficiale EBSA (http://ebsa.org)

Sito ufficiale IUPAB (http://iupab.org)