Bozza:Jill Murphy

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search

Jill Murphy (Londra, 5 luglio 1949St Mabyn, 18 agosto 2021) è stata una scrittrice e illustratrice britannica, famosa per aver scritto e illustrato la serie letteraria The Worst Witch.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Jill Murphy nacque a Londra nel 1949, trascorrendo la sua infanzia a Chessington, nel Surrey. Sviluppò la sua passione per la letteratura e per il disegno già in tenera età, nel contesto familiare. A partire dall'età di 16 anni cominciò a studiare arte nelle scuole di Chelsea e Croydon, per poi spostarsi alla Camberwell School of Art; in seguitò lavorò come bambinaia.

La sua carriera di scrittrice iniziò a 24 anni, quando nel 1974 venne pubblicato il primo capitolo di The Worst Witch, rivelatosi un successo e che ebbe sette seguiti.

Importante contributo lo dette come illustratrice a partire dagli anni 1980, realizzando nel corso della sua carriera venti album illustrati, oltre a dieci romanzi.

Si sposò prima con Peter Wilks; dopo aver divorziato si risposò con il celebre vasaio Roger Michell, dal quale ebbe un figlio e dal quale in seguito divorziò. Si stabilì in Cornovaglia, per poi morire a causa di un tumore nell'agosto 2021.[1]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) Julia Eccleshare, Jill Murphy obituary, in The Guardian, 22 agosto 2021.