Bozza:JEMP

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search

JEMP è la Junior Enterprise del Politecnico di Milano: un’associazione studentesca no-profit che supporta imprese, organizzazioni e startup con servizi di consulenza in ambito business, marketing, design e IT. L’associazione è strutturata come un’azienda di consulenza ed è interamente gestita da giovani universitari motivati e intraprendenti, attentamente selezionati tra gli studenti di varie facoltà del Politecnico di Milano.

Caratteristiche[modifica | modifica wikitesto]

La collaborazione tra studenti con background differenti permette all’associazione di combinare visione analitica e creatività, per avere una prospettiva completa sui bisogni dei propri clienti, a cui poter offrire progetti personalizzati. L’associazione offre agli studenti un percorso di crescita condiviso e trasversale impegnandosi a valorizzarne passione e talento. JEMP crede vivamente nel learning-by-doing e nello scambio di conoscenza: i membri hanno l’opportunità di svolgere progetti, accedere a formazioni diversificate e prendere consapevolezza di sé in un contesto associativo eterogeneo. L’utile derivante dai progetti viene reinvestito nella formazione personale e professionale degli associati, che possono così acquisire soft e hard skill, valorizzando il proprio profilo.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

JEMP nasce nel 2014 dall’idea di 8 studenti al primo anno di università che, desiderosi di fare esperienza nel mondo del lavoro, hanno deciso di fondare la Junior Enterprise del Politecnico di Milano. L’associazione opera fin dalla sua nascita all’interno di Polihub, l’incubatore di startup valutato terzo tra i migliori al mondo. Grazie all’ambizione dei propri associati e all'eterogeneità delle facoltà da cui provengono, JEMP è cresciuta velocemente evolvendosi velocemente nel corso dei suoi 7 anni di attività. Ad oggi l’associazione conta: circa 60 associati provenienti da 13 corsi di laurea differenti tra design e ingegneria, più di 260 progetti e innumerevoli premi ricevuti nel corso degli anni.

Network[modifica | modifica wikitesto]

JEMP è parte di JE Italy, la Confederazione Italiana delle Junior Enterprise, fondata nel 1992, che ad oggi comprende 30 associazioni studentesche sparse nei migliori atenei italiani per un totale di 1070 Junior Entrepreneurs. Il suo compito è quello di garantire l’ampliamento del network italiano, garantendo supporto a tutte le Junior Enterprise e favorendone la crescita. Il network di JEMP non è solo nazionale, ma anche internazionale. La Junior Enterprise del Politecnico di Milano fa parte anche di JE Europe e JE Global, rispettivamente la Confederazione Europea e la Confederazione Internazionale delle Junior Enterprise.

Note[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]