Bozza:Colorado Boat

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search

Colorado Boat (attrazione)

Colorado Boat è un'attrazione del parco divertimenti di Gardaland, situato in località Ronchi (Castelnuovo del Garda), nella provincia di Verona. L'attrazione, di tipologia "log flume", fu inaugurata in concomitanza con la prima espansione del parco, nel 1984. Fu il primo grande investimento di Gardaland insieme a Magic Mountain, che verrà inaugurata l'anno successivo.

File:Colorado-012
Colorado Boat

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Nei primi anni di apertura del parco, la gestione, vedendo il successo che stava avendo Gardaland, scelse di espandersi a sud-ovest del nucleo centrale nei primi anni '80 e presentare due grandi novità, una di queste per l'appunto Colorado Boat, che venne inaugurata nel 1984. I primi anni l'attrazione non presentava alcun tipo di tematizzazione, si poteva benissimo vedere lo "scheletro" del log flume. Non era presente alcun tipo di vegetazione o roccia che potesse coprire il canale in vetroresina. Nella prima metà degli anni '90, i fratelli Claudio e Valerio Mazzoli, che in quegli anni stavano realizzando le attrazioni tuttora più significative del parco, come La Valle dei Re, e successivamente Blue Tornado, Jungle Rapids, Fuga Da Atlantide e molte altre, scelsero di mettere mano anche a Colorado Boat, realizzando un boschetto lungo il percorso dell'attrazione, aggiungendo una capanna alla prima discesa e scenografando la seconda discesa come una cascata. Aggiunsero inoltre la scritta "Colorado Boat" sulla stazione di partenza. Nonostante gli anni, quest'attrazione continua ad essere una delle più gettonate, creando grandi code specialmente nelle calde giornate estive.

A fine agosto 2022 è stata temporaneamente chiusa fino a data da definirsi per dei problemi al tappeto della prima salita. Tuttora non è disponibile.

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

L'attrazione consiste in dei finti tronchi che viaggiano in acqua, attraversando una foresta, vari cambi di direzione e due discese. Il tronco, una volta lasciata la stazione di partenza, viene trasportato dalla corrente dell'acqua in un canale artificiale. Affronta prima qualche curva per poi imbattersi nella prima salita, alla quale segue una discesa nel canale. In questo punto del percorso verrà inoltre scattata una foto ricordo acquistabile all'uscita dall'attrazione. Il tronco passa poi sotto una cascata, che però non toccherà i visitatori. Successivamente, dopo una parte abbastanza tranquilla in mezzo agli alberi, si affronta la seconda discesa, questa volta più alta, che bagnerà chi è a bordo dell'attrazione. Nella parte di percorso seguente a questa discesa, si trovano i "water cannon", dei cannoni spara acqua azionabili a pagamento dai visitatori che si trovano fuori dall'attrazione. Il tronco rientra poi in stazione.

Voci Correlate[modifica | modifica wikitesto]

Wiki di Gardaland Sito ufficiale del parco Sito ufficiale dell'attrazione