Bota Café

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Bota Café
Titolo originaleBota
Lingua originalealbanese
Paese di produzioneAlbania, Italia, Kosovo
Anno2014
Durata104 min
Generedrammatico
RegiaIris Elezi, Thomas Logoreci
SceneggiaturaIris Elezi, Thomas Logoreci
ProduttoreSabina Kodra, Andrea Stucovitz
FotografiaRamiro Civita
MontaggioWalter Fasano
Interpreti e personaggi

Bota Café (Bota) è un film del 2014 diretto da Iris Elezi e Thomas Logoreci.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

July vive con la nonna Noje, in un piccolo villaggio sorto ai tempi della dittatura di Enver Hoxha in prossimità di un ex campo di internamento degli oppositori al regime. Qui, dopo il ritorno della democrazia, vengono fatte ricerche per ritrovare le spoglie delle vittime. Nella zona, inoltre, è in costruzione un'autostrada. Unico ritrovo del villaggio è un locale isolato, il Bota, gestito da July, ma il cui proprietario è suo cugino Beni, un uomo maturo dedito ad affari poco chiari. Beni è sposato, ma ha una giovane amante, Nora, che si adatta a fare la cameriera nel caffè.

La vita si svolge nella monotonia e solo alla fine dei lavori dell'autostrada il locale si anima con una serata speciale con musica, balli e fuochi artificiali. Gli avvenimenti precipitano quando Beni, con la disapprovazione di Nora, chiude il conto corrente della zia Noje, di cui ha la delega, e nel contempo a July viene comunicata la verità sulla scomparsa della madre e così scopre di essere stata defraudata dell'indennizzo a lei spettante, perché accreditato sul conto della nonna.

Produzione[modifica | modifica wikitesto]

La produzione del film è stata compartecipata dall'Italia e dal Kosovo,[1] in particolare ha avuto il sostegno del Mibact e di Rai Cinema ed è stata co-finanziata dal fondo regionale per il cinema e l'audiovisivo 2014 della regione Lazio.[2]

Le riprese sono state effettuate presso il villaggio Adriatik[3] e la cittadina di Rremas.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Bota Cafè (Bota) - 2015 - film usciti 2000 - 2017 - film & docu, su Filmitalia. URL consultato il 21 febbraio 2018.
  2. ^ Regione Lazio - CULTURA - ATTI AMMINISTRATIVI - DET. G18160 DEL 16/12/2014, su www.regione.lazio.it (ved. Bota nel pdf allegato). URL consultato il 21 febbraio 2018.
  3. ^ Adriatik, su Google Maps. URL consultato il 21 febbraio 2018.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Cinema Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema