Bosco Mesola

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Bosco Mesola
frazione
Bosco Mesola – Veduta
Il Boscone della Mesola
Localizzazione
StatoItalia Italia
RegioneRegione-Emilia-Romagna-Stemma.svg Emilia-Romagna
ProvinciaProvincia di Ferrara-Stemma.png Ferrara
ComuneMesola-Stemma.png Mesola
Territorio
Coordinate44°55′18″N 12°19′48″E / 44.921667°N 12.33°E44.921667; 12.33 (Bosco Mesola)
Altitudine−1 m s.l.m.
Abitanti2 065 (27/07/2012)
Altre informazioni
Cod. postale44026
Prefisso0533
Fuso orarioUTC+1
PatronoBeata Vergine del Rosario
Giorno festivo7 ottobre
Cartografia
Mappa di localizzazione: Italia
Bosco Mesola
Bosco Mesola

Bosco Mesola (Bòsch nel dialetto locale) è una frazione italiana del comune di Mesola nella provincia di Ferrara. Bosco Mesola si trova a circa -1 m s.l.m.. Spesso questo paese è conosciuto con il diminutivo di Bosco. Fino agli anni cinquanta del secolo scorso il paese era individuato sulle carte con il toponimo di S. Maria in Bosco. Sulle carte del XVIII secolo e XIX secolo il toponimo era S. Maria in Saltu.

Geografia fisica[modifica | modifica wikitesto]

Territorio[modifica | modifica wikitesto]

Bosco Mesola è situato nel Delta del Po in Provincia di Ferrara. Il suo territorio interamente pianeggiante è posto in gran parte sotto il livello del mare, e sono ancora visibili i cordoni dunosi che rappresentano antiche linee di costa, in particolare nella Riserva naturale Bosco della Mesola.

Il paese si trova a nord dell'ex ramo del Po denominato Po di Volano e a sud del ramo deltizio Po di Goro, che rappresenta il confine fra Veneto ed Emilia-Romagna, oltre che il confine del Comune di Mesola. Il territorio, un tempo in gran parte vallivo, è stato oggetto di vari interventi di bonifica. Prima gli Estensi nel XVI secolo, poi la Società Bonifiche Terreni Ferraresi nella seconda metà dell'Ottocento e da ultimo l'Ente Delta Padano hanno realizzato una grande opera fatta di canali, chiaviche e idrovore a cui viene affidato il quotidiano governo delle acque. Sono presenti dei fortini risalenti alla Seconda guerra mondiale.

Clima[modifica | modifica wikitesto]

La stazione meteorologica più vicina è quella di Codigoro. In base alla media trentennale di riferimento 1961-1990, la temperatura media del mese più freddo, gennaio, si attesta a +2,1 °C; quella del mese più caldo, luglio, è di +23,5 °C.

Monumenti e luoghi d'interesse[modifica | modifica wikitesto]

Economia[modifica | modifica wikitesto]

Bosco Mesola ha sviluppato una importante attività agricola, in particolare nel settore delle coltivazioni orticole e nel vivaismo. Di particolare importanza è la produzione del radicchio. Sono presenti numerose attività artigianali legate in particolar modo all'attività edilizia. Recentemente, vista la vicinanza con il Porto di Goro, sul territorio, si sono insediate numerose attività di lavorazione dei mitili ed in generale dei prodotti della pesca e molti sono dediti alla pesca della vongola nella vicina sacca.

Flora e fauna[modifica | modifica wikitesto]

Magnifying glass icon mgx2.svgLo stesso argomento in dettaglio: Riserva naturale Bosco della Mesola .

Infrastrutture e trasporti[modifica | modifica wikitesto]

Strade[modifica | modifica wikitesto]

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Emilia Portale Emilia: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Emilia