Boris Godjunov

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Boris Godjunov
NazionalitàBandiera della Bulgaria Bulgaria
GenerePop

Boris Godjunov (in lingua bulgara Борис Гуджунов,; Pazardžik, 22 maggio 1941Sofia, 14 giugno 2015) è stato un cantante bulgaro.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Nacque a Pazardžik nell'omonimo distretto, nell'attuale Bulgaria. Egli completò gli studi all'istituto "Krastyo Sarafov" per il teatro ed il cinema, e fu spesso ospite della radio nazionale bulgara. Durante la sua carriera da cantante fu molto popolare, oltre che in Bulgaria, anche in Unione Sovietica, Polonia, Turchia, Jugoslavia, DDR, Italia, Cuba, Giappone e Algeria. Nel 1971 fu uno dei pochi superstiti di un incidente aereo, cosa che lo tenne lontano dal palcoscenico per un lungo periodo di tempo. Agli inizi degli anni '90, insieme a due cantanti connazionali formò il trio "Bo Bo Bo" ("бо бо бо" in bulgaro). Nel 1998 vinse il premio "Zlatniyat Orfey" ("Златният Орфей" in bulgaro; "l'Orfeo d'oro" in Italiano) , conferitogli per la sua creatività artistica, nonché per la sua lunga carriera.

Canzoni[modifica | modifica wikitesto]

Tra le sue canzoni più di rilievo spiccano:

  • "Speranza" - (in Bulgaro Надежда)
  • "C'era un ragazzo che come me amava i Beatles e i Rolling Stones" - la quale fu tradotta e poi cantata in bulgaro, sebbene nell'unica edizione conosciuta del disco (l'EP Melodij Druzej del 1968, etichetta:Melodija, edito in URSS) il titolo compare solamente in russo: "Был Один Парень".

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Intervista al cantante (in lingua bulgara)