Borgo Veneto

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Borgo Veneto
comune
Borgo Veneto – Stemma
Borgo Veneto – Veduta
Chiesa di San Silvestro nella frazione di Saletto
Localizzazione
StatoItalia Italia
RegioneCoat of Arms of Veneto.png Veneto
ProvinciaProvincia di Padova-Stemma.png Padova
Amministrazione
SindacoMichele Sigolotto (lista civica di centro-destra) dall'11-6-2018
Territorio
Coordinate45°13′44.79″N 11°32′18.83″E / 45.229109°N 11.538563°E45.229109; 11.538563 (Borgo Veneto)Coordinate: 45°13′44.79″N 11°32′18.83″E / 45.229109°N 11.538563°E45.229109; 11.538563 (Borgo Veneto)
Altitudine12 m s.l.m.
Superficie39,171 km²
Abitanti7 014[1] (31-8-2018)
Densità179,06 ab./km²
FrazioniDossi, Megliadino San Fidenzio, Prà di Botte, Saletto, Santa Margherita d'Adige, Taglie
Comuni confinantiCasale di Scodosia, Megliadino San Vitale, Montagnana, Noventa Vicentina (VI), Ospedaletto Euganeo, Pojana Maggiore (VI), Piacenza d'Adige, Ponso
Altre informazioni
Cod. postale35046
Prefisso0429
Fuso orarioUTC+1
Codice ISTAT028107
Cod. catastaleM402
TargaPD
Cl. sismicazona 4 (sismicità molto bassa)
Cl. climaticazona E, 2 487 GG[2]
Nome abitantiBorghigiani
PatronoBeata Vergine Maria
Giorno festivo31 maggio
Cartografia
Mappa di localizzazione: Italia
Borgo Veneto
Borgo Veneto
Borgo Veneto – Mappa
Posizione del comune di Borgo Veneto all'interno della provincia di Padova
Sito istituzionale

Borgo Veneto è un comune italiano di 7 014 abitanti[1] della provincia di Padova in Veneto, istituito il 17 febbraio 2018 e nato dalla fusione dei comuni di Megliadino San Fidenzio, Saletto e Santa Margherita d'Adige.[3]

Secondo quanto stabilito dallo statuto comunale, il centro amministrativo di Borgo Veneto è posto in località Saletto, presso la sede municipale dell'ex comune omonimo.

Geografia fisica[modifica | modifica wikitesto]

Il comune di Borgo Veneto dista circa 45 km da Padova, 35 da Rovigo, 50 da Vicenza e 60 da Verona, ed è situato in un territorio pianeggiante di origine alluvionale.

Geografia antropica[modifica | modifica wikitesto]

Borgo Veneto è suddiviso nelle frazioni (definite "località" dallo statuto comunale) di:

Altre località e contrade minori di Borgo Veneto sono: Ponte Franco, Umberto I, Cabriani, Roaro.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Nel 2001 fu costituita l'Unione Megliadina, unione dei comuni di Megliadino San Fidenzio, Megliadino San Vitale, Saletto e Santa Margherita d'Adige.

Nel 2017 le quattro amministrazioni comunali, attraverso vari incontri con la cittadinanza, hanno sondato la possibilità di procedere al passo ulteriore della fusione. Tramite un questionario rivolto a tutta la cittadinanza, in ciascun comune la maggioranza assoluta dei nuclei familiari si è espressa favorevolmente alla fusione. Nei questionari era data anche la possibilità di scegliere il nome del futuro comune fra Atesia, Borgo Veneto, Fiumana o Quattroville; il nome preferito è risultato Quattroville (37% delle preferenze), seguito da Borgo Veneto (30,7%).

Visto l'esito favorevole del sondaggio, i quattro comuni hanno chiesto alla Giunta regionale del Veneto di rendersi promotrice di un disegno di legge di costituzione del nuovo comune denominato Quattroville.

La Giunta Regionale, con deliberazione n. 1649 del 17 ottobre 2017, ha indetto il referendum consultivo sul progetto di legge, che si è tenuto il 17 dicembre 2017. Nel referendum, tre comuni si sono espressi a favore della fusione, mentre a Megliadino San Vitale i voti contrari (519) sono stati superiori ai voti favorevoli (318).

Valutati i risultati del referendum, il Consiglio Regionale del Veneto ha dato il via libera al progetto di legge prevedendo la fusione dei soli comuni di Megliadino San Fidenzio, Saletto e Santa Margherita D'Adige, col nuovo nome di Borgo Veneto proposto dalle amministrazioni comunali.

Infrastrutture e trasporti[modifica | modifica wikitesto]

Ferrovie
Borgo Veneto, in località Saletto, ha una propria stazione ferroviaria posta sulla linea Mantova-Monselice; essa è servita da corse regionali svolte da Trenitalia e Sistemi Territoriali nell'ambito del contratto di servizio stipulato con la Regione Veneto.

Autobus
Borgo Veneto è servito da numerose linee BUSITALIA - SITA nord.

Collegamenti autostradali
Il comune è raggiungibile attraverso l'autostrada A31 Valdastico, uscendo al casello posto in località Santa Margherita d'Adige.

Economia[modifica | modifica wikitesto]

Agricoltura e zootecnia[modifica | modifica wikitesto]

Quello agricolo è tuttora un comparto di primaria importanza per l'economia locale; oltre alle tipiche colture cerealicole, molto presente è quella del tabacco, che caratterizza in particolare la porzione più settentrionale del territorio a ridosso del fiume Frassine, in località Prà di Botte.
Un discreto numero di fattorie ed di allevamenti avicoli completano il quadro, generando tra l'altro un indotto che si trasferisce anche nel commercio al dettaglio di prodotti alimentari.

Industria e artigianato[modifica | modifica wikitesto]

Borgo Veneto può contare nel suo complesso su numerosi insediamenti produttivi di piccole dimensioni operanti in svariati settori, in particolare nella produzione del mobile in stile.

Commercio e servizi[modifica | modifica wikitesto]

Nel territorio comunale ha sede la Costantin spa, azienda di distribuzione carburanti presente prevalentemente nel Triveneto e i centri commerciale Megliadino e Donatello.

Società[modifica | modifica wikitesto]

Istituzioni, enti e associazioni[modifica | modifica wikitesto]

AQS Borgo Veneto
Società calcistica fondata nel 2015, nata dalla fusione delle società calcistiche Atheste Padovana e dal Quadrifoglio, con la prima squadra militante nel Campionato FIGC Veneto di Prima Categoria.

Associazione Musici e Sbandieratori

Ogni località del comune presenta un proprio gruppo di sbandieratori, indipendente dal comitato del Palio di Montagnana, pur continuando a partecipare agli eventi ad esso collegato.

Amministrazione[modifica | modifica wikitesto]

Periodo Primo cittadino Partito Carica Note
17 febbraio 2018 10 giugno 2018 Luigi Vitetti Commissario prefettizio
11 giugno 2018 in carica Michele Sigolotto lista civica di centro-destra Sindaco

Fonte: Ministero dell'interno

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b Dato Istat - Popolazione residente al 31 agosto 2018.
  2. ^ Tabella dei gradi/giorno dei Comuni italiani raggruppati per Regione e Provincia (PDF), in Legge 26 agosto 1993, n. 412, allegato A, Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l'energia e lo sviluppo economico sostenibile, 1º marzo 2011, p. 151. URL consultato il 25 aprile 2012.
  3. ^ Nuovi Comuni 2018 - fusioni e incorporazioni, su Tuttitalia.it. URL consultato il 19 febbraio 2018.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Padova Portale Padova: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Padova