Coordinate: 44°03′08″N 12°10′36″E

Borello (Cesena)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Borello
frazione
Borello – Veduta
Borello – Veduta
Colline di Borello
Localizzazione
StatoBandiera dell'Italia Italia
Regione Emilia-Romagna
Provincia Forlì-Cesena
Comune Cesena
Territorio
Coordinate44°03′08″N 12°10′36″E
Altitudine70 m s.l.m.
Superficie36,41 km²
Abitanti2 746 (2017)
Densità75,42 ab./km²
Altre informazioni
Cod. postale47522
Prefisso0547
Fuso orarioUTC+1
Nome abitantiborellesi
Cartografia
Mappa di localizzazione: Italia
Borello
Borello

Borello è una frazione del comune di Cesena che dà il nome al Quartiere n. 7, del quale è centro nevralgico e gravitazionale.

Geografia fisica

[modifica | modifica wikitesto]

Sorge nei pressi della confluenza del torrente omonimo col fiume Savio, circa 13 km a Sud della città romagnola, e tramite un ponte è collegata all'abitato di Bora, facente parte del comune di Mercato Saraceno, assieme al quale forma un unico e compatto nucleo urbano.

Borello, pur non essendo comune autonomo, gode storicamente di una consistente importanza, sia per una certa lontananza del capoluogo (col quale è comunque ben collegata tramite due accessi alla superstrada E45), sia per l'essere centro di attrazione per una vasta area, comprensiva del territorio circoscrizionale ma anche di tutta la valle del torrente Borello. Lungo la vallata sorgono infatti paesi come Piavola, Linaro, Ranchio, Spinello, tutti appartenenti ad amministrazioni comunali montane, i quali trovano a Borello naturale sede dei servizi primari, come uffici postali, carabinieri, centro infermieristico, 2 supermercati, palestra e vari esercizi commerciali.

Le località principali del quartiere Borello sono, oltre al capoluogo, Casalbono, Luzzena, Biancane, Formignano, Monte Aguzzo, Monte Vecchio, Borgo delle Rose, Case Venzi, Osteria di Piavola, Valdinoce e San Matteo, dove si trova il punto più elevato del comune di Cesena, a 480 m s.l.m.

A Formignano (meno di 5 km da Borello) ha sede la «Società di ricerca e studio della Romagna mineraria»[1]. Fondata nel 1987, svolge attività interdisciplinare di ricerca, studio e valorizzazione del patrimonio minerario della Romagna. Dopo un'attenta riqualificazione di strade e piazze, il paese oggi si presenta come un museo a cielo aperto.

La frazione è sede di una importante formazione cicloamatoriale, ed è stata anche sede del primo fans club dedicato a Marco Pantani, fondato quando il pirata cesenaticense era ancora tra i Dilettanti.

A livello calcistico la formazione locale, una volta chiamata Sporting Club Borello è divenuta Sporting Club Vallesavio dopo la fusione con il San Vittore ed ora "Torre-Vallesavio" dopo la fusione con la squadra di Torre del Moro.

  1. ^ Società di ricerca e studio della Romagna mineraria, su miniereromagna.it. URL consultato il 9 marzo 2024.

Altri progetti

[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni

[modifica | modifica wikitesto]
Controllo di autoritàVIAF (EN139720368 · LCCN (ENn96013403 · J9U (ENHE987007537812405171
  Portale Cesena: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Cesena