Boogeyman - L'uomo nero

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Boogeyman - L'uomo nero
Tim (Barry Watson) in una scena del film
Titolo originaleBoogeyman
Lingua originaleinglese
Paese di produzioneStati Uniti d'America, Nuova Zelanda, Germania
Anno2005
Durata89 min
Rapporto1,85:1
Genereorrore
RegiaStephen Kay
SoggettoEric Kripke
ProduttoreSam Raimi, Rob Tapert, Joe Drake, Steve Hein, Gary Bryman
Distribuzione in italianoEagle Pictures
FotografiaBobby Bukowski
MontaggioJohn Axelrad
Effetti specialiBrendon Durey, Dan Perry, Felix Q. Ponce
MusicheJoseph LoDuca
ScenografiaJill Cormack, Jackie Gilmore
CostumiJane Holland
Interpreti e personaggi
Doppiatori italiani

Boogeyman - L'uomo nero (Boogeyman) è un film horror del 2005, diretto da Stephen Kay.

Il tema trattato è quello, tipico delle paure infantili, dell'uomo nero nascosto nell'armadio (appunto "Boogeyman" in inglese). Non vi sono scene splatter, ma è un film basato sulla tensione psicologica.

La pellicola ha avuto due sequel: Boogeyman 2 - Il ritorno dell'uomo nero nel 2007, e Boogeyman 3 nel 2008.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Tim è un giovane giornalista di un giornale universitario e, nonostante conduca una vita apparentemente normale, continua a soffrire per un trauma subito nell'infanzia. Tim infatti ha una paura insormontabile del buio, dopo che quindici anni prima ha assistito all'omicidio del padre, ucciso da una creatura ignota. Si tratta di Boogeyman, l'uomo nero.

Dopo anni, il suo psicanalista si vede costretto a dirgli di ritornare nella casa paterna, dove dovrà scoprire se quello che vide quindici anni prima era reale o solo una sua fantasia di bambino. In seguito alla morte della madre, vi torna per recuperare gli oggetti materni, ma è qui che Boogeyman tornerà a manifestarsi: attraverso salti spazio-temporali (non meglio chiariti nella pellicola) esso può manifestarsi nella vecchia casa di Tim, come nella stanza di motel dove lui e la fidanzata Jessica cercano un po' d'intimità, e altrettanto nella casa dell'amica d'infanzia Kate.

Tim, uscito per pochi minuti dalla stanza del motel, vi ritorna solo per scoprire la scomparsa di Jessica: comincia dunque a inseguire Boogeyman attraverso i suoi "portali", coinvolgendo la scettica Kate (che inizialmente lo crede pazzo) e ricevendo l'inatteso aiuto del fantasma di una bambina rapita dall'essere malvagio 20 anni prima. Nel frattempo, però, Boogeyman rapisce anche lo zio di Tim, nella vecchia casa dei fatti di 15 anni prima: tornato lì con Kate, Tim affronta e sconfigge l'essere. Il film qui si conclude, senza però dare alcuna spiegazione sulla fine fatta dalle vittime di Boogeyman (svariati bambini, fidanzata, padre e zio di Tim).

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema