Bongiardo

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Bongiardo
StatoItalia Italia
RegioneSicilia Sicilia
ProvinciaCatania Catania
CittàSanta Venerina-Stemma.png Santa Venerina
Abitanti246 ab.
Nome abitantiBongiardesi
Giorno festivo16 luglio

Coordinate: 37°41′54.96″N 15°08′35.16″E / 37.6986°N 15.1431°E37.6986; 15.1431

Bongiardo è un quartiere di Santa Venerina nella Città metropolitana di Catania. SI trova nella parte occidentale, verso Zafferana Etnea.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Nel 1749 il luogo venne chiamato "contrada Branciardo". Quando Santa Venerina diventò Comune autonomo nel 1934 Bongiardo era frazione di Zafferana Etnea. Gli abitanti chiesero che il nuovo comune fosse denominato Santa Venerina - Bongiardo. Si può leggere nei tanti memoriali del Comitato pro bongiardesi, che il Parlamento Siciliano doveva approvare la nuova denominazione del comune con il binomio Santa Venerina - Bongiardo o con Bongiardo - Santa Venerina oppure che, a tutela dei diritti e dell'esistenza di Bongiardo, quale centro più antico rispetto a Santa Venerina, fosse concesso di ritornare al comune di Zafferana Etnea. La vicenda però si risolse negativamente per Bongiardo in quanto il Parlamento Siciliano nel 1950 rigettò le istanze di modifica della denominazione del comune e dello smembramento del territorio comunale.

Certo non del tutto peregrine erano le istanze dei Bongiardesi, prima di ogni cosa, avevano chiesto che fossero rispettati i patti che i promotori del nuovo comune avevano stretto quando iniziarono l'iter autonomistico. Ma soprattutto non riuscivano, e in parte non riescono, a comprendere il motivo per cui il toponimo di Bongiardo che troviamo sin dal 1126 e che ritroviamo anche nell'atto della fondazione dell'attuale chiesa di Santa Venera, quel toponimo che contraddistingueva l'esatta metà del paese, dovesse scomparire ai posteri.

Monumenti e luoghi d'interesse[modifica | modifica wikitesto]

La Chiesa di Maria Santissima del Carmelo è il principale luogo di culto di Bongiardo.

Sicilia Portale Sicilia: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Sicilia