Bomboniera

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

La bomboniera (contenitore di "bon-bon") è un tipo di oggetto augurale, in genere contenente confetti, che tradizionalmente si regala in occasioni importanti e ai convenuti presenti ad una cerimonia festosa o celebrativa.

Impieghi tradizionali[modifica | modifica wikitesto]

La bomboniera è il regalo proverbiale degli sposi in occasione del matrimonio (o ricorrenze di questo, come ad esempio anniversario di nozze d'argento (25 anni di matrimonio) e nozze d'oro (50 anni di matrimonio), ma a seconda delle regioni e delle aree culturali è d'uso anche per la prima comunione, il battesimo, la cresima.

Nel tempo l'uso delle bomboniere si è esteso anche ad altri anniversari come il trentesimo, il quarantesimo di matrimonio, e ad altre cerimonie per festeggiare ad esempio il conseguimento del diploma, della laurea o anche per compleanni e promesse di matrimonio.

Materiali[modifica | modifica wikitesto]

I materiali più usati per la bomboniera sono l'argento, il cristallo, la ceramica la porcellana il vetro semplice o decorato. Per la porcellana è nota quella di Capodimonte.

Oggettistica[modifica | modifica wikitesto]

Si usano anche oggetti utili che possano essere usati come complementi di arredo (ad esempio piccoli soprammobili) orologi, svuota tasche e simili. Oppure vasi o centrotavola in vetro decorato a mano.

Bomboniere Gastronomiche[modifica | modifica wikitesto]

Negli ultimi anni si è diffuso anche l'uso di regalare bomboniere commestibili, che rappresentano un regalo di tipo utile rispetto ai soprammobili e più originale rispetto ai confetti[1].

Le bomboniere gastronomiche possono essere composte da bottiglie mignon di vino, distillati, liquori o olio di oliva, oppure mini confezioni di cibo quali cioccolatini, biscotti, miele, marmellate, caffè o tè, spezie e quant'altro, eventualmente anche in forma di cesto[2].

Per una maggior personalizzazione le bomboniere gastronomiche possono essere customizzate con i nomi dei festeggiati e con altre decorazioni, possono rappresentare i gusti di una regione o di un paese, e possono anche venire realizzate mediante fai da te, che rappresenta anche un'opzione più economica rispetto ad acquistare decine se non centinaia di regali pronti.

Confezionamento e significati[modifica | modifica wikitesto]

Le bomboniere sono in genere confezionate con sacchetti, tulle o nastri contenenti confetti in quantità dispari: per tradizione dovrebbero essere 5 o più in base alle usanze del luogo.

Secondo una tradizione diffusa, il significato dei cinque confetti è il seguente: le mandorle hanno un sapore agrodolce, che rappresenta la vita. La copertura di zucchero è aggiunta nell'auspicio di una vita più dolce che amara degli sposi.

Le cinque mandorle significano: salute, ricchezza, felicità, fertilità, longevità.

Colore dei confetti e della confezione[modifica | modifica wikitesto]

Il colore dei confetti dipende dal tipo di cerimonia.

Per i battesimi la confezione è in genere monocolore, compresi i confetti (rosa o azzurri); per la comunione si usa il bianco come pure per la cresima, mentre per il matrimonio, pur rimanendo tradizionalmente il confetto di colore bianco, la confezione può essere dei colori più disparati; per le celebrazioni della laurea si è soliti usare il colore rosso, mentre il colore associato al raggiungimento della maggiore età (18 anni) è il verde.

Biglietto[modifica | modifica wikitesto]

Le bomboniere contengono un cartoncino stampato con i dati della cerimonia (nome o nomi dei festeggiati, data della cerimonia, altri dati eventualmente richiesti).

Il cartoncino viene scelto in base al tipo di cerimonia. Ad esempio quelli per bambini possono recare sul fronte disegni a carattere infantile, quelli per la prima comunione recano il disegno di un calice con l'ostia, quelli per la cresima il disegno della mitria e del Vangelo, quelli del matrimonio il disegno di una coppia di sposi o una coppia di fedi ecc.

Galleria d'immagini[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Michela Becchi, 10 trend dei matrimoni moderni, dal wine wedding allo sweet table, su Gambero Rosso, 25 giugno 2023. URL consultato il 19 dicembre 2023.
  2. ^ Bomboniere Gastronomiche | Olio Angimbe, Sicilia, su Olio Angimbe. URL consultato il 19 dicembre 2023.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Sociologia: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di sociologia