Boize

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Boize
La Boize a Schwartow
StatoBandiera della Germania Germania
Länder Schleswig-Holstein
Meclemburgo-Pomerania Anteriore
Lunghezza30 km
Portata media1,6 m³/s
Bacino idrografico204 km²
Altitudine sorgente40 m s.l.m.
NasceSeedorf
AffluentiWaldmoorbach (destra orografica), Gudower Grenzgraben (sinistra orografica)
SfociaSude presso Boizenburg/Elbe

La Boize è un fiume tedesco di circa 30 km di lunghezza, che nasce nel territorio del comune di Seedorf, non lontano dal lago Schaal, in un bosco chiamato Birkenort, scorre nel Land dello Schleswig-Holstein e poi in quello del Meclemburgo-Pomerania Anteriore, dove sfocia nella Sude presso Boizenburg/Elbe.

Dopo la sorgente la Boize si dirige compiendo numerose curve verso sud finché per un tratto ad ovest di Gudow segna il confine fra Schleswig-Holstein e Meclemburgo-Pomerania Anteriore.

Nel territorio meclemburghese il corso del fiume, ampiamente rettificato, viene scavalcato dall'autostrada 24 presso Lüttow-Valluhn, dopo di che scorre parallelo alla strada federale 195. A Boizenburg/ Elbe il fiume alimenta un sistema di canali a forma di anello intorno al centro storico della città, affiancati da bastioni. Gli ultimi metri del suo percorso hanno forma di un porto presso il quale si trova anche l'antico quartiere di Elbewerft Boizenburgs. Qui, all'estremo nord del Parco Naturale Meclemburghese di Elbetal, la Boize si getta nella Sude, la quale poco dopo sfocia a sua volta nell'Elba.

L'estuario della Sude venne spostato verso il 1983 dalla località di Gothmann all'ingresso del porto di Boizenburg, cosicché la Boize divenne un affluente della Sude, mentre in precedenza essa sfociava direttamente nell'Elba.[1]

La sorgente della Boize sta a sud dello spartiacque Mare del Nord/Mar Baltico, quindi mentre le acque oltre la Sude e l'Elba si riversano nel mare del Nord, quelle del lago di Ratzeburg si riversano, attraverso il fiume Wakenitz, nel mar Baltico.

Affluenti della Boize sono tra gli altri il Klein-Zecher, il Waldmoorbach, il Färbergraben e numerosi altri canali di drenaggio.

L'associazione Pro Boize è impegnata per un cauto trattamento dei corsi d'acqua, per il ripristino e ricostruzione delle briglie, per rendere possibile la ripresa della pesca e per migliorare la situazione ecologica delle acque.[2]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (DE) FGG Elbe - Fließgewässer im Elbeeinzugsgebiet[collegamento interrotto]
  2. ^ (DE) Aktionsbündnis Pro Boize Archiviato il 31 dicembre 2007 in Internet Archive.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

La Boize completamente ridotta a canneto a sud dell'autostrada A24 nella primavera del 2012.
  Portale Germania: accedi alle voci di Wikipedia che parlano della Germania