Boccalino

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Boccalini

Il boccalino è un contenitore del vino diffuso nel canton Ticino, in Svizzera.[1]

Storia[modifica | modifica wikitesto]

I boccalini hanno come antecedenti i recipienti ansati che venivano già usati a partire dall'VIII e l'VII secolo a.C.[2] Il recipiente veniva usato in Piemonte, Lombardia e Toscana per poi giungere in Ticino nel XIX secolo grazie ai migranti italiani in Svizzera.[2] Il boccalino ebbe grande successo soprattutto durante gli anni 1950, quando divenne un noto souvenir per i turisti che visitavano in massa la Svizzera italiana assieme alle zoccolette di legno.[2] A partire dagli anni 1970, tuttavia, i boccalini caddero in disuso e scomparvero dalle mense ticinesi.[3]

Caratteristiche[modifica | modifica wikitesto]

Il boccalino è un piccolo e panciuto vaso in terracotta smaltata che è dotato di un basamento rotondo, un manico e un beccuccio.[1] Il recipiente è alto 9,5 centimetri,[2] e può contenere circa due decilitri di liquido. Spesso i boccalini possono essere decorati con vari motivi decorativi e colorati che possono essere nastri o immagini di paesaggi pittoreschi del canton Ticino oppure vini e foglie di vite.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b B, su sites.google.com. URL consultato il 21 gennaio 2021 (archiviato dall'url originale il 16 aprile 2021).
  2. ^ a b c d Il boccalino, simbolo di un Ticino autentico, su autenticofoodandtravel.com. URL consultato il 21 gennaio 2021.
  3. ^ Filosofia del boccalino (PDF), su files.grotto-del-mulino.webnode.com. URL consultato il 21 gennaio 2021 (archiviato dall'url originale il 28 gennaio 2021).
  Portale Svizzera: accedi alle voci di Wikipedia che parlano della Svizzera