Bobby Jordan

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Bobby Jordan nel film Hanno fatto di me un criminale (1939)

Bobby Jordan, pseudonimo di Robert G. Jordan (Harrison, 1º aprile 1923Los Angeles, 10 settembre 1965), è stato un attore statunitense.

È noto soprattutto per essere stato un membro dei gruppi di giovani attori Dead End Kids, East Side Kids e The Bowery Boys.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Primi anni e carriera[modifica | modifica wikitesto]

Nato a Harrison, nello stato di New York,[1] Jordan era un bambino dai molteplici talenti: cantava, danzava e a soli sei anni sapeva già suonare il sax. All'età di quattro anni apparve in una prima versione cinematografica di A Christmas Carol.

Sua madre lo portò ad un talent show della sua città, Harrison. Fece anche il modello per pubblicità su giornali e riviste e apparve in cortometraggi e programmi radiofonici. Alla fine degli anni 1920, la sua famiglia si trasferì nell'Upper West Side di Manhattan. Nel 1929 recitò a Broadway in Street Scene, nel ruolo di Charles Hildebrand.

Dead End Kids e East Side Kids[modifica | modifica wikitesto]

Sebbene fosse il più giovane del gruppo, Jordan fu il primo dei ragazzi dei Dead End Kids a lavorare nel cinema, con un ruolo in un cortometraggio della Universal del 1933. Nel 1935 divenne uno dei Dead End Kids originali, guadagnandosi il ruolo di Angel nel dramma Dead End di Sydney Kingsley, sulla vita nei bassifondi dell'East Side di New York City. L'opera teatrale andò in scena al Teatro Belasco e proseguì per tre anni con oltre 600 spettacoli. Jordan apparve nella prima stagione e all'inizio della seconda, ma se ne andò a metà novembre 1936. Tornò in tempo per unirsi agli altri nel 1937 a Hollywood, per realizzare Strada sbarrata, versione cinematografica della pièce teatrale interpretata da grandi nomi come Humphrey Bogart, Joel McCrea, Sylvia Sidney e Claire Trevor.

Dopo la realizzazione di Dead End, Jordan concluse il suo contratto con Goldwyn e passò successivamente alla Warner Bros. con il resto dei Dead End Kids. Dopo un anno, la Warner Bros. mantenne Leo Gorcey e Jordan come interpreti solisti. Jordan apparve, nel ruolo di Douglas Fairbanks Rosenbloom, nella commedia Un bandito in vacanza (1938), a fianco di Edward G. Robinson, e nel film Tom Edison giovane (1940) della Metro-Goldwyn-Mayer.

Nel 1940 Jordan apparve nel film Accademia militare e accettò un'offerta del produttore Sam Katzman per recitare in una nuova serie per ragazzi intitolata The East Side Kids. Leo Gorcey si unì presto a lui, poi si aggiunse Huntz Hall, e il trio continuò a guidare la serie fino al 1943, quando Jordan entrò nell'esercito degli Stati Uniti durante la seconda guerra mondiale come soldato della 97ª divisione di fanteria. Successivamente fu coinvolto in un incidente che lo costrinse a sottoporsi a un intervento chirurgico alla rotula destra.

Ultimi anni di carriera e vita privata[modifica | modifica wikitesto]

Quando Jordan tornò al cinema nel 1945, scoprì che i suoi ex compagni di banda Gorcey e Hall stavano ottenendo condizioni contrattuali più favorevoli delle sue in una nuova serie di film, The Bowery Boys. Insoddisfatto della sua situazione, lasciò la serie dopo otto episodi e in seguito realizzò solo alcuni film.

Nel 1957, Jordan interpretò Bob Ford, l'uccisore di Jesse James, nella serie televisiva Tales of Wells Fargo. L'episodio terminò circa due mesi prima dell'assassinio di James nella sua residenza a St. Joseph, nel Missouri.[2] Successivamente apparve in un episodio di Bonanza intitolato The Many Faces of Gideon Flinch, in cui interpretò uno degli uomini di Bullet Head Burke.

Negli anni successivi Jordan inizio a lavorare come barista: presto questa si rivelò una cattiva scelta, considerando il suo alcolismo.[3] Per mantenere la famiglia lavorò come venditore di fotografie porta a porta e in un impianto petrolifero. Nel 1957 Jordan e sua moglie divorziarono.

Morte[modifica | modifica wikitesto]

Il 25 agosto 1965 entrò all'Ospedale Veterani di Sawtelle, in California, per curare la cirrosi epatica. Morì il 10 settembre 1965[1] all'età di 42 anni.[3] Leo Gorcey, suo ex co-protagonista in Dead End Kid e East Side Kid, una volta osservò: "Bobby Jordan non deve avere avuto un angelo custode".[4]

Filmografia parziale[modifica | modifica wikitesto]

Cinema[modifica | modifica wikitesto]

Televisione[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b (EN) Allan R. Ellenberger, Celebrities in Los Angeles Cemeteries: A Directory, McFarland, 2001, p. 183, ISBN 9780786409839.
  2. ^ imdb.com, Internet Movie Data Base, https://www.imdb.com/title/tt0717156/. URL consultato il August 22, 2012.
  3. ^ a b tcm.com, 2 novembre 2007, http://www.tcm.com/tcmdb/participant.jsp?spid=96829&apid=23293. URL consultato l'8 marzo 2014.
  4. ^ bobbyjordanspage.tripod.com, http://bobbyjordanspage.tripod.com/. URL consultato l'8 marzo 2014.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF (EN67931158 · LCCN (ENn85378836 · WorldCat Identities (ENlccn-n85378836