Bobby Joe Hill

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Bobby Joe Hill
Bobby Joe Hill con la maglia di Texas Western
Nazionalità Bandiera degli Stati Uniti Stati Uniti
Altezza 178 cm
Pallacanestro
Ruolo Playmaker
Carriera
Giovanili
1964-1966Texas Western Miners
Il simbolo → indica un trasferimento in prestito.
 

Tyrone Bobby Joe Hill (Highland Park, 12 giugno 1943El Paso, 8 dicembre 2002) è stato un cestista statunitense.

Carriera[modifica | modifica wikitesto]

Fu il capocannoniere 1965-66 del Texas Western College (ora Università del Texas a El Paso), aiutando i Miners a vincere il campionato NCAA 1966.

La vittoria è considerata una delle più importanti della storia dello sport. I Miners infatti nella finale NCAA schierarono un quintetto di colore, a differenza degli avversari, l'università di Kentucky.

Il quintetto nero dei Miners sconfisse Kentucky per 72-65. Bobby Joe Hill fu uno dei migliori giocatori in campo. Nel primo tempo rubò palla a Louie Dampier e Tommy Kron, trasformando entrambe le palle in facili lay-up. Fu il miglior realizzatore con 20 punti, e le sue giocate vennerono supportate dai compagni di squadra Harry Flournoy, Nevil Shed, Dave Lattin e Willie Worsley.

Bobby Joe Hill si stabilì a El Paso, dopo la sua carriera nei Miners, e sposò la sua fidanzata del college. Lavorò per 30 anni alle dipendenze della El Paso Natural Gas Company, andando in pensione nel 1996. Morì nel 2002, di un infarto al miocardio all'età di 59 anni. È sepolto nel Restlawn Memorial Park a El Paso, Texas.

La storia di Bobby Joe Hill e di Texas Western durante il campionato nazionale 1966 è stata immortalata nel film Glory Road, uscito negli Stati Uniti nel gennaio 2006, 40 anni dopo gli avvenimenti. Derek Luke è stato scelto per interpretare Bobby Joe nel film.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]