Bob Brier

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Robert Brier, noto anche come Mr. Mummy (New York, 13 dicembre 1943), è un egittologo statunitense specializzato in paleopatologia.

Ricercatore presso il C.W. Post Campus della Long Island University, studio e pubblicò opera sulle mummie e sul processo di mummificazione, apparendo anche in numerosi documentari della Discovery Civilization, soprattutto riguardo all'antico Egitto.

Origini[modifica | modifica wikitesto]

Nato e cresciuto nel Bronx, a New York, Brier conseguì la laurea presso l'Hunter College dell'Università della Città di New York. Tra il 1966 ed il 1970 fece parte del team di ricerca dell'Institute of Parapsychology (ex Foundation for Research on the Nature of Man) di Durham, nella Carolina del Nord, dove lavorò su libri come Parapsychology Today e Test Your ESP. Discusse una tesi di filosofia presso l'Università della Carolina del Nord a Chapel Hill nel 1970, iniziando ad insegnare alla Long Island University nel 1972. Fu a capo del dipartimento di filosofia dal 1981 al 1996. Fu nominato Senior Research Fellow del C.W. Post Campus nel 2004. Oltre a quanto fatto presso la Long Island University, Brier insegnò anche lingua egizia alla The New School ed egittologia al Webb Institute per molti anni.

Ricerche ed altri successi[modifica | modifica wikitesto]

Brier ha condotto ricerche sulla mummificazione in tutto il mondo. Studiò famose mummie come quelle di Tutankhamon, Ramesse II, Lenin, Evita Perón e della famiglia dei Medici.

Nel 1994, col college Ronald Wade, direttore dello State Anatomy Board del Maryland, fu la prima persona dopo oltre 2000 anni di storia a mummificare un cadavere con l'antica tecnica egizia. Questa ricerca gli valse l'affettuoso appellativo di "Mr. Mummy", e le portò anche alla ribalta tramite lo special televisivo della National Geographic Society con lo stesso nome. È stato anche ospite di numerosi programmi televisivi della TLC Network, tra cui The Great Egyptians, Pyramids, Mummies and Tombs e Mummy Detective. Le sue ricerche sono state pubblicate in Archaeology Magazine, The New York Times, CNN, 60 Minutes e 20/20.

Nel 1999 Brier effettuò una serie di 48 letture intitolate "The History of Ancient Egypt" per conto della The Teaching Company.

Opere[modifica | modifica wikitesto]

Oltre alle ricerche già citate, Brier ha scritto anche numerosi articoli e libri, tra cui:

Brier ha scritto anche articoli per le riviste KMT, Archaeology ed altre.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF: (EN101656926 · ISNI: (EN0000 0001 0787 0904 · LCCN: (ENn80050967 · GND: (DE121860167 · BNF: (FRcb140269033 (data)
Biografie Portale Biografie: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di biografie