Blueface

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Blueface
Bluefacebaby (cropped).jpg
Blueface nel 2019
NazionalitàStati Uniti Stati Uniti
GenereHip hop[1]
West Coast hip hop[1]
Periodo di attività musicale2017 – in attività
EtichettaCash Money West, E1, Republic, Fifth Amendment
Album pubblicati1
Studio1

Blueface, pseudonimo di Jonathan Michael Porter (Los Angeles, 20 gennaio 1997), è un rapper statunitense.

Nell'ottobre 2018, dopo aver pubblicato il video musicale per la sua canzone Respect My Crypn, è diventato un meme virale di internet grazie al suo particolare Shotta flow e al suo tatuaggio di Benjamin Franklin sul lato del viso. Nel 2019, la sua canzone, Thotiana, fu ripubblicata e divenne il suo singolo di maggior successo fino ad oggi, con un picco al numero 8 della Billboard Hot 100.[2]

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Johnathan Michael Porter è nato il 20 gennaio 1997 a Los Angeles, in California. Porter è cresciuto a Mid City nella West Los Angeles e ha frequentato diverse scuole elementari prima di trasferirsi con sua madre nella Valle di Santa Clara, ma in seguito si è stabilito a Oakland con suo padre. Dopo essersi stabilito nella San Fernando Valley, Porter ha frequentato la Arleta High School e si è unito alla squadra di football americano, diventando il quarterback di partenza nel 2014, con un'altezza di 1,93 m e un peso di 73 chili[3]. Porter ha guidato la squadra in un campionato della East Valley League nel 2014, vincendo il titolo. Smise definitivamente di giocare nel 2016.

Porter ha iniziato a interessarsi alla musica rap in giovane età, ascoltando 50 Cent, The Game e Snoop Dogg.

Porter ha iniziato a rappare nel gennaio 2018 con il nome Blueface Bleedem, un riferimento ai suoi legami con la banda di strada dei Crips. Tornato originariamente a Los Angeles dopo aver lasciato la Fayetteville State University, è stato invitato nello studio musicale del suo amico Laudiano per recuperare un caricatore del telefono, e dopo essere stato sfidato a fare rap su un palco, Porter ha iniziato a lavorare e collaborare con Laudiano per pubblicare la sua prima canzone, Dead Locs, su Soundcloud. Nel giugno 2018, ha pubblicato il suo primo progetto, Famous Cryp. Nel settembre del 2018, dopo che la canzone e l'EP lo hanno aiutato a costruire un seguito locale in California, pubblicò il suo secondo EP, Two Coccy, su Soundcloud e Spotify.

L'8 ottobre 2018, Blueface ha pubblicato un video musicale per la sua canzone Respect My Crypn, sul canale YouTube di WorldstarHipHop, e poco dopo la canzone è stata postata su Twitter, dove è diventato un meme virale dovuto al flow fuori dal beat di Blueface, con gli utenti che confrontano la sua voce con quella del personaggio dei cartoni animati Courage The Cowardly Dog e Birdarang di Teen Titans Go!. La popolarità del video ha portato più attenzione alla musica di Blueface, con le sue canzoni Thotiana e Next Big Thing che hanno guadagnato popolarità. La sua popolarità è aumentata ulteriormente quando ha tenuto una gara sulla sua pagina Instagram quella settimana per determinare quale scuola superiore avrebbe dovuto visitare. Pasadena High School ha superato la vittoria sulla scuola di Santa Monica. La sfida dei social media ha portato nuovi seguaci, aumentando la sua crescente popolarità. Nel novembre 2018, Blueface ha firmato per Cash Money West, affiliata della West Coast di Cash Money Records, e ha pubblicato un video di se stesso in studio con Drake e Quavo sulla sua pagina Instagram.

Nel dicembre 2018, Blueface è di nuovo diventato virale grazie a un video acustico con Einer Bankz in anteprima la sua nuova canzone, Bleed It. Ha pubblicato la canzone due giorni dopo, incluso un video sul canale YouTube Lyrical Lemonade, diretto da Cole Bennett, che ha totalizzato oltre 2 milioni di visualizzazioni nelle prime 24 ore della sua uscita.

Il 26 gennaio 2019, la traccia di Blueface, Thotiana, ha debuttato sulla Billboard Hot 100 al numero 75, diventando così la sua prima traccia per il grafico su una tabella di Billboard. La canzone è stata pubblicata come singolo nello stesso giorno e un remix con YG è stato pubblicato con un video musicale. La settimana seguente ha pubblicato un remix con Cardi B, in coincidenza con un altro video di Cole Bennett.

Vita privata[modifica | modifica wikitesto]

Porter ha un figlio di nome Javaughn, nato nel 2017.[4]

Discografia[modifica | modifica wikitesto]

Album in studio[modifica | modifica wikitesto]

Mixtape[modifica | modifica wikitesto]

EP[modifica | modifica wikitesto]

Singoli[modifica | modifica wikitesto]

Come artista principale
In collaborazione con altri artisti

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b (EN) Blueface, su AllMusic, All Media Network.
  2. ^ (EN) Ariana Grande's '7 Rings' Rules Billboard Hot 100 for 8th Week, Passing Her Reign With 'Thank U, Next', su Billboard, 4 gennaio 2019. URL consultato il 7 luglio 2020.
  3. ^ (EN) Jonathan Porter Announces Commitment to Play Football at Fayetteville State University, su fieldlevel.com, 24 marzo 2015. URL consultato il 7 luglio 2020.
  4. ^ (EN) Everything You Need to Know About Blueface, su Complex. URL consultato il 7 luglio 2020.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]