Bluebird (Wings)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Bluebird
ArtistaWings
Autore/iPaul McCartney
Linda McCartney
GenereFusion
Soft rock
Edito daMPL Communications, Ltd.
Pubblicazione originale
IncisioneBand on the Run
Data30 novembre 1973
EtichettaApple Records
Durata3:21
Bluebird
ArtistaWings
Autore/iPaul McCartney
Linda McCartney
GenereSoft rock
Fusion
Rock
Pubblicazione originale
IncisioneWings over America
Data10 decembre 1976
EtichettaParlophone
Durata3:37
Noteversione live

Bluebird è un brano dei Wings, pubblicato sul loro album Band on the Run del 1973[1].

Il brano[modifica | modifica wikitesto]

Composizione e registrazione[modifica | modifica wikitesto]

Il brano venne scritto in una vacanza in Giamaica[1], così come Picasso's Last Words (Drink to Me) dello stesso album[2]. Il testo riprende i temi di emancipazione personale già esplorati da Paul McCartney sulla canzone Blackbird del 1968. L'autore usa il volo di un uccello come metafora del potere dell'amore, che può liberare una persona dai limiti fisici e psicologici. Per le liriche, Bluebird è un brano più personale rispetto al predecessore, anche perché contiene riferimenti agli aiuti dati dalla moglie Linda Eastman al momento dello scioglimento dei Beatles[1].

La registrazione del pezzo iniziò a Lagos, in Nigeria, nell'agosto 1973, e si concluse negli AIR Studios di George Martin a Londra. Nel brano suona Remi Kebaka, un nigeriano che lavorava nella capitale inglese. McCartney ha sottolineato che fosse divertente la partecipazione di turnisti africani, senza considerare l'orchestra. Inoltre, nella canzone suona Howie Casey, un sassofonista membro della band liverpooliana Derry and the Seniors, conosciuta dai Beatles nei giorni del Cavern Club[1]; il gruppo fu il primo di Liverpool ad andare ad Amburgo[3].

Pubblicazione ed accoglienza[modifica | modifica wikitesto]

Bluebird venne pubblicata come terza traccia di Band on the Run del 1973[4]. Inoltre, nel gennaio 1974 venne inclusa, come b-side, nel singolo Mrs Vandebilt, pubblicato in Australia ed in Europa continentale. I Wings eseguirono il brano dal vivo nei loro concerti del 1975 e del 1976[1]; una versione live è stata inclusa sull'album Wings over America del '76. Anche in quest'album appare Casey, come parte della sezione di ottoni[5]. La traccia è stata inclusa anche sulla compilation Wingspan: Hits and History del 2001, sul secondo disco[6]. Nella ristampa di Band on the Run per il venticinquesimo anniversario, Bluebird appare più volte nel secondo disco, bonus: come quinta traccia c'è una versione del pezzo registrata dal vivo in Australia nel 1975 e come sesta il sottofondo musicale, unita ad un dialogo di McCartney[4]. Il critico Donald A. Guarisco di AllMusic ha lodato il pezzo[7].

Formazione[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b c d e f (EN) Paul McCartney: Bluebird, su beatlesbible.com, The Beatles Bible. URL consultato il 1º maggio 2014.
  2. ^ (EN) Paul McCartney: Picasso's Last Words (Drink to Me), su beatlesbible.com, The Beatles Bible. URL consultato il 1º maggio 2014.
  3. ^ Bill Harry, The Ringo Starr Encyclopedia, Virgin Books, 2004., pag. 888 - 889 della versione iTunes
  4. ^ a b (EN) Band on the Run, su jpgr.co.uk, JPGR. URL consultato il 1º maggio 2014.
  5. ^ (EN) Wings over America, su jpgr.co.uk, JPGR. URL consultato il 9 febbraio 2021 (archiviato dall'url originale il 4 giugno 2016).
  6. ^ (EN) Stephen Thomas Erlewine, Wingspan: Hits and History - Paul McCartney, su allmusic.com, AllMusic. URL consultato il 1º maggio 2014.
  7. ^ (EN) Donald A. Guarisco, Bluebird - Paul McCarntey & Wings, su allmusic.com, AllMusic. URL consultato il 1º maggio 2014.
  Portale Musica: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di musica