Bishopthorpe Palace

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Bishopthorpe Palace
Localizzazione
StatoBandiera del Regno Unito Regno Unito
Regione/area/distrettoNorth Yorkshire
Coordinate53°55′23.33″N 1°05′31.76″W / 53.923147°N 1.092156°W53.923147; -1.092156
Informazioni generali
CondizioniIn uso
UsoResidenza ecclesiastica

Bishopthorpe Palace è una casa signorile e dimora storica a Bishopthorpe, a sud di York, nell'autorità unitaria della città di York e nella contea cerimoniale North Yorkshire, in Inghilterra. Si erge sul fiume Ouse ed è la residenza ufficiale dell'arcivescovo di York. Nell'ambito del territorio è a volte chiamato semplicemente "il palazzo dell'Arcivescovo".

Nel XIII secolo, l'arcivescovo Grey comprò il maniero nel luogo che era allora St. Andrewthorpe e lo diede al decano e al capitolo della cattedrale di York. Da allora, il villaggio divenne noto come Bishopthorpe.

Il palazzo è un monumento classificato di I grado, che si trova in un ambiente rurale e boscoso ed include una portineria, stalle, una birreria e il cottage del birraio. Fu ristrutturato da Thomas Atkinson tra il 1763 e il 1769.

L'attuale arcivescovo, John Sentamu, inizialmente non si trasferì nel palazzo, siccome si stava appena cominciando un grande rinnovamento e restauro in quel periodo.

Citazioni in narrativa[modifica | modifica wikitesto]

Nella serie di romanzi storici scritti da Candace Robb e aventi come protagonista l'arciere gallese Owen Archer, il palazzo di Bisopthorpe è spesso citato come residenza estiva dell'arcivescovo di York John Thoresby; numerosi capitoli del romanzo La croce degli innocenti ("The Guilt of Innocents") sono ivi ambientati.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]