Birinci Ferik

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Birinci Ferik (turco ottomano: فريق أول) o Ferik-i evvel era un grado militare dell'esercito ottomano, tradotto come generale (turco moderno: Orgeneral), correspondente all'antico rango ottomano Serdar. Il titolo significa "primo Ferik" ed era superiore a un Ferik e inferiore solo al Müşir (equivalente a Maresciallo di campo). Nell'esercito ottomano e nell'esercito turco prima del 1934 esistevano tre livelli di grado degli ufficiali generali, mentre nell'attuale esercito turco esistono quattro livelli di grado degli ufficiali generali.

Il titolo di Birinci Ferik è stato abolito con la legge n ° 2590 del 26 novembre 1934 assieme ai titoli ed alle denominazioni di Efendi, Bey e Pasha Ağa, Hacı, Hafîz, Molla e altri titoli.. Nell'esercito ottomano e nell'esercito turco prima del 1934 esistevano tre gradi di ufficiali generali, mentre dal 1934 esistono quattro gradi di ufficiali generali, con l'istituzione del grado di Brigadier generale (turco moderno: Tuğgeneral) che è il grado più basso tra gli ufficiali generali dell'attuale esercito turco.

Egitto[modifica | modifica wikitesto]

Nell'esercito egiziano durante la dominazione ottomana e poi durante l'epoca dei Khedivè e nel Regno d'Egitto il grado era Sirdar (arabo egiziano: سردار) che, dal 1883 al 1937, durante l'Occupazione britannica dell'Egitto era assegnato al comandante britannico dell'esercito egiziano. Il grado è superiore a Fārīq e inferiore a Mushīr. Dopo la rivoluzione egiziana del 1952 che ha abolito la monarchia e trasformato l'Egitto in una repubblica, il grado è stato sostituito nel 1958 con il grado di Farīq 'awwāl (arabo: فريق أول‎), traducibile con colonnello generale ed è riservato al capo di stato maggiore dell'esercito. Il grado è superiore a Fārīq e inferiore a Mushīr.

Guerra Portale Guerra: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di guerra