Biotopo Prà delle Nasse

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Biotopo Prà delle Nasse
Tipo di areaBiotopo
Codice WDPA178810
Codice EUAPEUAP0504
Class. internaz.Categoria IUCN IV: area di conservazione di habitat/specie
StatiBandiera dell'Italia Italia
Regioni  Trentino-Alto Adige
Province  Trento
ComuniSiror
Superficie a terra8,08 ha
Provvedimenti istitutiviD.G.P. 60, 10.01.94
GestoreProvincia autonoma di Trento
Mappa di localizzazione
Map
Coordinate: 46°15′49.72″N 11°47′26.2″E / 46.263811°N 11.790611°E46.263811; 11.790611

Il biotopo Prà delle Nasse è un'area naturale protetta del Trentino-Alto Adige istituita nel 1994. Occupa una superficie di 8,08 ha nella provincia autonoma di Trento.[1] La sua importanza è data dalla presenza di zone umide nell'area, le quali sono rare presso le Dolomiti[2].

Territorio[modifica | modifica wikitesto]

Il biotopo Prà delle Nasse è situato presso il municipio di Siror, facente parte del comune sparso di Primiero San Martino di Castrozza, nella provincia autonoma di Trento e occupa circa 8 ettari.

Questa area naturale è una torbiera, formatasi per il riempimento da parte della vegetazione di un lago postglaciale poco profondo[3]. È attraversata dal corso principale del rio Brentella[2], che si immette nella torbiera nell'estremità occidentale.

Flora[modifica | modifica wikitesto]

La vegetazione del biotopo è molto diversificata. Ai lati della torbiera si presenta una cintura di latifoglie igrofile, mentre lungo il corso del rio Brentela sono presenti boschetti formati da ontani bianchi (Alnus incana). L'area umida è popolata da sfagni, che sono muschi di palude costituenti lo strato torboso e sopra questo ambiente crescono carici e pini mughi (Pinus mugo). Tra i carici è possibile osservare una flora rara in grado di sopravvivere in un ambiente povero di azoto e umido, tra queste si ricorda il tricoforo cespuglioso (Tricophorum caespitosum), il tricoforo alpino (Tricophorum alpinum), la Triglochin palustre, varie specie di drosere e pinguicole (Pinguicula vulgaris), entrambe piante insettivore; la parnassia (Parnassia palustris) e Potentilla palustris[4].

Fauna[modifica | modifica wikitesto]

La fauna è caratterizzata dalla presenza di libellule e da anfibi, tra cui salamandre, rospi, tritoni e rane alpine o rane montane (Rana temporaria)[2][3].

Punti di interesse[modifica | modifica wikitesto]

All'interno dell'area naturale c'è un percorso didattico ad anello che parte dall'ingresso del Centro Visitatori del Parco naturale Paneveggio - Pale di San Martino a San Martino di Castrozza. Inoltre durante la stagione estiva è aperto il centro visitatori del parco naturale[4].

Accessi[modifica | modifica wikitesto]

Si arriva da Trento prendendo la Strada statale 47 della Valsugana, quindi deviare per Fiera di Primiero e San Martino di Castrozza[2].


Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Fonte: Ministero dell'ambiente e della tutela del territorio e del mare, Elenco Ufficiale delle Aree Naturali Protette - 5º Aggiornamento 2003 Archiviato il 4 giugno 2015 in Wikiwix..
  2. ^ a b c d Biotopo Pra' delle Nasse - Trentino, su agraria.org. URL consultato il 7 settembre 2020.
  3. ^ a b Biotopo Prà delle Nasse, su parks.it. URL consultato il 7 settembre 2020.
  4. ^ a b Pra' delle Nasse, su www2.areeprotette.provincia.tn.it. URL consultato il 7 settembre 2020.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]