Biotopo Lago di Toblino

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Biotopo Lago di Toblino
Tipo di areaBiotopo
Codice WDPA178836
Codice EUAPEUAP0485
Class. internaz.Categoria IUCN IV: area di conservazione di habitat/specie
StatiBandiera dell'Italia Italia
Regioni  Trentino-Alto Adige
Province  Trento
ComuniSanta Massenza, Padergnone, Sarche, Ponte Oliveti
Superficie a terra170,49 ha
Provvedimenti istitutivi0D.G.P. 16949, 30.11.92
GestoreProvincia Autonoma di Trento
Mappa di localizzazione
Map
Biotopo di Lago Toblino

Il Biotopo Lago di Toblino è un'area naturale protetta situata nella provincia autonoma di Trento (Trentino-Alto Adige).

Il biotopo è stato istituito nel 1992 e comprende gran parte del omonimo e delle sue rive. L'area del biotopo è stata dichiarata sito di interesse comunitario e zona speciale di conservazione denominata "Lago di Toblino" (IT3120055)[1].

Il lago si trova in una condizione singolare, dal punto di vista climatico: mentre le montagne vicine manifestano le tipiche caratteristiche delle zone alpine, nel fondovalle l'azione del lago e le ultime propaggini del clima mite gardesano consentono lo sviluppo di specie submediterranee o addirittura, in coltivazione, di specie mediterranee.

Flora[modifica | modifica wikitesto]

Possiamo trovare conifere come caducifoglie, e dunque pini ma anche lecci, salici e querce. Nella zona più bassa del bacino idrografico hanno anche prosperato piante di alloro, di rosmarino, di limone e di olivo. Sono presenti, ovviamente, specie lacustri e palustri (ninfee, canneti, lamineti[2]..).

Fauna[modifica | modifica wikitesto]

Quanto alla fauna, va citata almeno quella lacustre. Oltre alle specie ittiche (per esempio la trota), il maggior interesse è rappresentato dagli uccelli acquatici: sono presenti anatre, cigni, folaghe, germano reale, l'usignolo di fiume, lo svasso maggiore e l'airone cinerino. Interessante la nidificazione di moretta negli anni 1996, 2002 e 2003. Importante anche il numero di svernanti: oltre a tuffetto e moretta sono ancora stati avvistati smergo maggiore, quattrocchi, tarabuso, moretta tabaccata, moretta grigia, moriglione, porciglione e tanti altri. Nel periodo migratorio sono stati avvistati alzavola, fischione, orco marino, gabbianello, gavina, garzetta e airone bianco maggiore. Ma non va dimenticata la fauna pre-alpina ed alpina delle zone limitrofe allo specchio d'acqua.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Lago di Toblino, su areeprotette.provincia.tn.it (archiviato dall'url originale il 30 gennaio 2018).
  2. ^ Cos'è un lamineto sul sito di Piemonte Parchi Archiviato il 15 aprile 2012 in Internet Archive.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]