Billy Vunipola

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Billy Vunipola
Billy Vunipola (cropped).jpg
Vunipola in una foto del 2013
Dati biografici
Nome Viliami M.L. Vunipola
Paese Australia Australia
Altezza 188 cm
Peso 126 kg
Familiari Fe'ao Vunipola (padre)
Mako Vunipola (fratello)
Rugby a 15 Rugby union pictogram.svg
Union Inghilterra Inghilterra
Ruolo Terza linea centro
Squadra Saracens
Carriera
Attività di club¹
2011-13 Wasps 30 (15)
2013- Saracens 52 (50)
Attività da giocatore internazionale
2013- Inghilterra Inghilterra 34 (30)

1. A partire dalla stagione 1995-96 le statistiche di club si riferiscono ai soli campionati maggiori professionistici di Lega

Statistiche aggiornate al 6 settembre 2017

Viliami M.L. "Billy" Vunipola (Sydney, 3 novembre 1992) è un rugbista a 15 australiano di origini tongane, internazionale per l'Inghilterra, che gioca nel ruolo di terza linea centro con i Saracens in Premiership.


Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Nato a Sydney in Australia, Billy Vunipola è figlio dell'ex capitano delle Tonga Fe'ao Vunipola.[1] Trasferitosi con la sua famiglia in Inghilterra da bambino, crebbe a Thornbury, nel Gloucestershire, iniziando a giocare a rugby con la squadra locale. È fratello di Mako Vunipola,[1] anch'egli giocatore di rugby nel ruolo di pilone.

Dopo essere entrato a far parte dell'accademia dei London Wasps, nel 2011 Billy Vunipola giocò la sua prima partita con i Wasps in Premiership. Due anni dopo firmò un nuovo contratto unendosi ai Saracens, squadra in cui già giocava il fratello Mako. L'8 giugno dello stesso anno fece anche il suo debutto internazionale con l'Inghilterra in occasione del tour in Argentina del 2013, segnando pure una meta nella prima partita giocata contro i padroni di casa dei Pumas.

Palmarès[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b (EN) Q&A: Billy Vunipola, England number 8, in The Daily Telegraph, 13 febbraio 2015. URL consultato il 26 febbraio 2015.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]