Billie Thomas

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Billie Thomas ai tempi di Buckwheat

Billie Thomas (Los Angeles, 12 marzo 1931Los Angeles, 10 ottobre 1980) è stato un attore statunitense.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Nato nello Stato della California, divenne celebre per aver interpretato nella serie cinematografica statunitense Simpatiche canaglie la parte di Buckwheat. Rimase nel cast quando la serie passò ad essere prodotta da Hal Roach Studios per Metro Goldwyn Mayer nel 1938, è stato l'unico membro del cast ad apparire in tutte le 52 puntate della M.G.M. ad anche l'unico dell'era Hal Roach a recitare nella serie fino alla sua fine nel 1944.

Terminato il lavoro al cinema, nel 1954 si arruolò nell'United States Army e venne premiato con la National Defense Service Medal e la Good Conduct Medal, congedandosi nel 1956. Anche se ebbe diverse proposte per tornare a calcare le scene in ruoli cinematografici e teatrali, non aveva più voglia di cimentarsi a Hollywood come attore. Riuscì a ritagliarsi una buona carriera in qualità di tecnico di laboratorio cinematografico con la società Technicolor.

Muore per un attacco di cuore nel suo appartamento di Los Angeles il 10 ottobre 1980, all'età di 46 anni. Riposa nell'Inglewood Park Cemetery, Inglewood, California[1].

Filmografia parziale[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ [1]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autorità VIAF: (EN29486207 · LCCN: (ENnr2004028759