Bill Lear

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Bill (ovvero William Powell) Lear

Bill (ovvero William Powell) Lear (Hannibal, 26 giugno 1902Reno, 14 maggio 1978) è stato un inventore e imprenditore statunitense.

Raggiunse una discreta notorietà con una sua società, la LearJet, Inc.

Biografia[modifica | modifica sorgente]

Tra i suoi principali lavori, inventò una radio portatile progettata per le automobili, antesignana delle autoradio, che vendette al futuro fondatore di Motorola nel 1924. Con i ricavi progettò e realizzò un amplificatore universale, che vendette alla RCA nel 1934. Con questo denaro fondò la Lear, Inc., che produceva equipaggiamenti per le telecomunicazioni applicate all'aviazione, divenendone presto il principale produttore.

Lear progettò un aviogetto low-cost per il mercato business, anche se la Lear Inc. non entrò poi in questo mercato. Lear allora vendette le sue azioni per fondare la Lear Jet Industries nel 1962. Anche questa sua iniziativa fu un successo, ed iniziò la produzione di massa del suo velivolo nel 1963; i suoi interessi spaziarono ben presto su progetti di autovetture e nel 1969 fondò la Lear Motors, Inc., anche se con inferiore successo rispetto alle sue precedenti iniziative.

Tra le altre sue invenzioni c'è pure un registratore a nastro professionale ad otto tracce, lo Stereo 8. Controllo di autorità VIAF: 81558723 LCCN: n50042561