Beuta da vuoto

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Beuta da vuoto
Disegno di una sezione di una beuta da vuoto. La beuta ha una forma più larga sul fondo e più stretta nella parte alta. Vicino al collo della beuta è presente un piccolo tubo laterale sempre in vetro che si può poi collegare ad un tubo di gomma.
Disegno di una beuta da vuoto

La beuta da vuoto (o beuta codata) è una beuta di vetro, spesso munita di un tubo laterale, utilizzato generalmente per collegare un tubo di gomma che va direttamente alla pompa per il vuoto[1][2]. È ampiamente usata, insieme al filtro Büchner, per la filtrazione a vuoto.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Beuta, su www.chimica-online.it. URL consultato il 4 maggio 2017.
  2. ^ La vetreria e la strumentazione di uso comune nei laboratori scientifici (1ª parte) | Chimicare, su www.chimicare.org. URL consultato il 10 maggio 2017.
    «Varianti della beuta classica sono: a) la beuta da vuoto (o beuta codata), che possiede un attacco laterale per un tubo da vuoto, utilizzata nella filtrazione con filtro Büchner o per altre filtrazioni sottovuoto».

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Chimica Portale Chimica: il portale della scienza della composizione, delle proprietà e delle trasformazioni della materia