Berliner Vorstadt

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Berliner Vorstadt
StatoBandiera della Germania Germania
LandBrandeburgo
CittàPotsdam
Superficie1,7 km²[1]
Abitanti2 488 ab.[1] (2014)
Densità1 463,53 ab./km²

Berliner Vorstadt (letteralmente "sobborgo di Berlino") è un quartiere della città tedesca di Potsdam.

Situato a sud-est della città, è noto per la sua posizione vicina al centro storico di Potsdam, nonché per la sua architettura e la sua storia.

La zona è stata originariamente costruita come sobborgo per i lavoratori che lavoravano nelle fabbriche e nei cantieri navali nei pressi del fiume Havel. A partire dalla metà del XIX secolo, la zona è stata gradualmente urbanizzata e oggi è composta principalmente da edifici in mattoni a due o tre piani, costruiti in stile neogotico e neoregionalista.

Tra gli edifici storici vi sono la chiesa di San Nicola e la chiesa di San Giovanni. La chiesa di San Nicola, costruita nel 1894, è un esempio di architettura neogotica e presenta una torre campanaria in mattoni rossi e una facciata in stile neogotico. La chiesa di San Giovanni, costruita nel 1906, è un esempio di architettura neoregionalista e presenta una facciata in stile, con una torre campanaria in mattoni rossi.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b (DE) Berliner Vorstadt (PDF), su potsdam.de. URL consultato il 3 aprile 2016 (archiviato dall'url originale il 23 marzo 2016).

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Germania: accedi alle voci di Wikipedia che parlano della Germania