Berliner Athletik Klub 07

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Berliner Athletik Klub 07 e.V.
BAK 07
Berliner AK 07
AK 07 Berlino
Calcio Football pictogram.svg
BAK
Segni distintivi
Uniformi di gara
Manica sinistra
Maglietta
Manica destra
Pantaloncini
Calzettoni
Casa
Manica sinistra
Maglietta
Maglietta
Manica destra
Pantaloncini
Calzettoni
Trasferta
Colori sociali bianco-rosso
Dati societari
Città Coat of arms of Berlin.svg Berlino
Nazione Germania Germania
Confederazione UEFA
Federazione Flag of Germany.svg DFB
Campionato Fußball-Regionalliga
Fondazione 1907
Presidente Turchia Mehmet Ali Han
Stadio Poststadion
(10.000 posti)
Sito web www.bak07.de
Palmarès
Trofei nazionali
Si invita a seguire il modello di voce

La Berliner Athletik Klub 07 e.V., precedentemente chiamata Berlin Ankaraspor Kulübü 07 e meglio noto com Berliner AK 07 o con l'acronimo BAK 07, in italiano AK 07 Berlino è una società calcistica tedesca con sede a Berlino e che milita nella Regionalliga.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

La società nacque nel quartiere di Wedding a Berlino nel 1907 come club di atletica focalizzato sulla corsa, vincendo diversi titoli nazionali. La società fu anche organizzatrice di un evento precursore della odierna famosissima maratona di Berlino. Nel 1908 venne creata un sezione calcistica che da allora, giocando in competizioni minori cittadine, rimase in gran parte anonima. Solamente tra il 1991 e il 1999 la sezione calcistica emerse dall'anonimato, guadagnando la promozione dalla Kreisliga A fino alla odierna NOFV-Oberliga. Con l'annessione nel 2004 della BSV Mitte, che giocava fino ad allora con il nome di BFC Güneyspor e Fenerbahçe Berlino, il Berlin AK 07 diventò una vera e propria squadra "multiculturale" turco-tedesca. Nel giugno 2006 fu ufficializzata una collaborazione con il club turco dell'Ankaraspor, militante nella prima divisione turca. Il 6 luglio 2006 però, visti gli scarsi risultati ottenuti dal partner turco (salvezza all'ultima giornata), una riunione straordinaria del consiglio di amministrazione deliberò il cambiamento di denominazione della società, che passo così al nome di Berlin Ankaraspor Kulübü e.V.. Questa nuova denominazione portò alla modifica dei tradizionali colori bianco-rossi, sostituendoli con i colori bianco-blu dell'Ankaraspor.

Il 15 giugno 2011 la denominazione societaria è tornata quella originale e la squadra ha ripreso a giocare al Poststadion. Inoltre sono stati reintrodotti i colori sociali tradizionali bianco-rossi.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]