Beretta Cx4 Storm

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Beretta Cx4 Storm
TipoCarabina semiautomatica
OrigineBandiera dell'Italia Italia
Produzione
ProgettistaBeretta, da Giorgetto Giugiaro
Date di produzione2003 - in produzione
VariantiBeretta Mx4 Storm
Descrizione
Peso2,575 kg
Lunghezza755 mm
Lunghezza canna422 mm. / (16.6")
Munizioni9 × 19 mm Parabellum, 9 × 21 mm IMI, .40 S&W, .45 ACP, .177 Diablo
Velocità alla volata380 m/s( 9mm Para - 9 x 21 mm), 310 m/s (.40 S&W), 265 m/s(.45 ACP), 175m/s in .177
Tiro utile100-150m
AlimentazioneCaricatore bifilare a presentazione singola cartuccia da 8 a 20 colpi a seconda del calibro (30 per la versione in .177)
Organi di miraMirino non rimovibile a diottra, taratura in elevazione e deriva tramite brucola, protetto da asole laterali
voci di armi da fuoco presenti su Wikipedia

La Beretta Cx4 Storm è una carabina semiautomatica, prodotta in quattro calibri differenti, ideata per attività sportiva, difesa personale e uso da parte di organi di Polizia. È un'arma molto versatile in quanto compatibile con i caricatori di pistole Beretta già diffusamente presenti sul mercato: nei calibri 9 mm, .40 S&W e .45 ACP dei modelli 92/96, Cougar e Px4. In Italia questa carabina è dotata di caricatori dedicati, tuttavia sono in commercio adattatori originali Beretta che consentono di utilizzare caricatori della Px4 o della 92/98. Esiste poi anche una versione semiautomatica in calibro 4,5 mm (.177 in) (velocità alla volata 170m/s, potenza 7.5J) con caricatore da 30 colpi alimentata in bombola da 88gr di CO2, data dalla Beretta in produzione su licenza alla Umarex.

Caratteristiche[modifica | modifica wikitesto]

La Cx4 è costruita in tecnopolimeri, una scelta innovativa che si distacca dalla tradizione Beretta. Questo ha permesso comunque di creare una carabina leggera, ergonomica e dal design moderno e futuribile caratterizzato da forme arrotondate che dovrebbero favorire l'uso e l'imbracciata degli operatori data l'assenza di spigoli vivi. La reversibilità da un fianco all'altro dell'estrattore, espulsore, pulsante sgancio caricatore, sicura manuale e tiretto d'armamento è inoltre di semplice esecuzione e ne facilita l'impiego da parte di tiratori mancini.

Dotata di mire metalliche abbattibili, la CX4 può essere arricchita da numerosi accessori come slitte superiori e laterali Picatinny, maniglie frontali e sistemi di puntamento ottico e laser.

La canna, lunga 422mm, è cromata internamente e garantisce un elevato standard di precisione.

È un'arma multi-calibro, pensata originariamente come arma di supporto per le forze di Polizia, è compatibile nei diversi modelli con i più diffusi calibri da pistola.

Sicure[modifica | modifica wikitesto]

È dotata di quattro diverse sicure ovvero una manuale azionabile dal tiratore mediante pulsante e tre automatiche studiate per prevenire spari accidentali in caso di urti o forti sollecitazioni: una sicura automatica al percussore svincolata solo quando la leva di sparo è premuta, un dispositivo per prevenire lo sganciamento accidentale del cane, un sistema di blocco corsa dell'otturatore.

Famiglia Storm[modifica | modifica wikitesto]

Questa carabina è parte della nuova famiglia d'armi sviluppata dalla Beretta: la pistola Px4 e la carabina Rx4 in .223 REM.
Sono armi di nuova concezione, infatti per la prima volta Beretta progetta e produce armi in tecnopolimeri e sfruttando la leggerezza e resistenza di questa plastica ha creato armi dal design futuristico e accattivante pur mantenendo un alto coefficiente di sicurezza e una grande maneggevolezza.
Questi materiali plastici erano già in uso da tempo nel settore armiero e sono alla base del successo delle armi Glock.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  • Beretta Cx4 Storm sito ufficiale, su cx4storm.it. URL consultato il 19 aprile 2007 (archiviato dall'url originale il 7 aprile 2007).
  • Beretta, su beretta.it. URL consultato il 19 aprile 2007 (archiviato dall'url originale il 23 febbraio 2009).
  Portale Armi: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di armi