Beretta Cx4 Storm

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Beretta Cx4)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Beretta Cx4 Storm
TipoCarabina semiautomatica
OrigineBandiera dell'Italia Italia
Produzione
ProgettistaBeretta, da Giorgetto Giugiaro
Date di produzione2003 - in produzione
VariantiBeretta Mx4 Storm
Descrizione
Peso2,575 kg
Lunghezza755 mm
Lunghezza canna422 mm. / (16.6")
Munizioni9 × 19 mm Parabellum, 9 × 21 mm IMI, .40 S&W, .45 ACP, .177 Diablo
Velocità alla volata380 m/s( 9mm Para - 9 x 21 mm), 310 m/s (.40 S&W), 265 m/s(.45 ACP), 175m/s in .177
Tiro utile100-150m
AlimentazioneCaricatore bifilare a presentazione singola cartuccia da 8 a 20 colpi a seconda del calibro (30 per la versione in .177)
Organi di miraMirino non rimovibile a diottra, taratura in elevazione e deriva tramite brucola, protetto da asole laterali
voci di armi da fuoco presenti su Wikipedia

La Beretta Cx4 Storm è una carabina semiautomatica, prodotta in quattro calibri differenti, ideata per attività sportiva, difesa personale e uso da parte di organi di Polizia. È un'arma molto versatile in quanto compatibile con i caricatori di pistole Beretta già diffusamente presenti sul mercato: nei calibri 9 mm, .40 S&W e .45 ACP dei modelli 92/96, Cougar e Px4. In Italia questa carabina è dotata di caricatori dedicati, tuttavia sono in commercio adattatori originali Beretta che consentono di utilizzare caricatori della Px4 o della 92/98. Esiste poi anche una versione semiautomatica in calibro 4,5 mm (.177 in) (velocità alla volata 170m/s, potenza 7.5J) con caricatore da 30 colpi alimentata in bombola da 88gr di CO2, data dalla Beretta in produzione su licenza alla Umarex.

Caratteristiche[modifica | modifica wikitesto]

La Cx4 è costruita in tecnopolimeri, una scelta innovativa che si distacca dalla tradizione Beretta. Questo ha permesso comunque di creare una carabina leggera, ergonomica e dal design moderno e futuribile caratterizzato da forme arrotondate che dovrebbero favorire l'uso e l'imbracciata degli operatori data l'assenza di spigoli vivi. La reversibilità da un fianco all'altro dell'estrattore, espulsore, pulsante sgancio caricatore, sicura manuale e tiretto d'armamento è inoltre di semplice esecuzione e ne facilita l'impiego da parte di tiratori mancini.

Dotata di mire metalliche abbattibili, la CX4 può essere arricchita da numerosi accessori come slitte superiori e laterali Picatinny, maniglie frontali e sistemi di puntamento ottico e laser.

La canna, lunga 422mm, è cromata internamente e garantisce un elevato standard di precisione.

È un'arma multi-calibro, pensata originariamente come arma di supporto per le forze di Polizia, è compatibile nei diversi modelli con i più diffusi calibri da pistola.

Sicure[modifica | modifica wikitesto]

È dotata di quattro diverse sicure ovvero una manuale azionabile dal tiratore mediante pulsante e tre automatiche studiate per prevenire spari accidentali in caso di urti o forti sollecitazioni: una sicura automatica al percussore svincolata solo quando la leva di sparo è premuta, un dispositivo per prevenire lo sganciamento accidentale del cane, un sistema di blocco corsa dell'otturatore.

Famiglia Storm[modifica | modifica wikitesto]

Questa carabina è parte della nuova famiglia d'armi sviluppata dalla Beretta: la pistola Px4 e la carabina Rx4 in .223 REM.
Sono armi di nuova concezione, infatti per la prima volta Beretta progetta e produce armi in tecnopolimeri e sfruttando la leggerezza e resistenza di questa plastica ha creato armi dal design futuristico e accattivante pur mantenendo un alto coefficiente di sicurezza e una grande maneggevolezza.
Questi materiali plastici erano già in uso da tempo nel settore armiero e sono alla base del successo delle armi Glock.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  • Beretta Cx4 Storm sito ufficiale, su cx4storm.it. URL consultato il 19 aprile 2007 (archiviato dall'url originale il 7 aprile 2007).
  • Beretta, su beretta.it. URL consultato il 19 aprile 2007 (archiviato dall'url originale il 23 febbraio 2009).
  Portale Armi: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di armi