Berchida

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Nota disambigua.svg Disambiguazione – Se stai cercando il Comune della Provincia di Sassari, vedi Berchidda.

Coordinate: 40°30′00.37″N 9°46′53.05″E / 40.500103°N 9.781403°E40.500103; 9.781403 Berchida (pron. bèrchida) è una località a sud di Siniscola, nel territorio delle Baronie nella costa orientale della Sardegna, conosciuta soprattutto per l'omonima spiaggia.

La spiaggia di Berchida. Sullo sfondo, i rilievi di capo Comino

Caratteristiche[modifica | modifica wikitesto]

La spiaggia, nota per la sua bellezza, è caratterizzata da valori bassi o assenti dei principali inquinanti oggetto di valutazione per la purezza dei mari[1].

La spiaggia agisce, tra l'altro, da barriera al rio Berchida, creando l'omonimo stagno riccamente popolato di specie animali, alcune delle quali piuttosto rare[2]. Lo stagno è fonte di abbeveramento per le mandrie di bovini e ovini che pascolano nella zona, e frequentano la spiaggia nei mesi più freddi. Nelle colline che circondano la spiaggia sono presenti due cantieri forestali dell'Ente foreste della Sardegna, impegnati nel rimboschimento dei terreni[3] a seguito di incendi che nel passato hanno devastato la foresta un tempo esistente[4]. Nella vallata alle spalle della spiaggia sono presenti due insediamenti di epoca nuragica: il nuraghe monotorre Conca Umosa ed il nuraghe Paule 'e Luca[5]. Nella stessa vallata sono presenti i resti del villaggio medievale di Rempellos[6].

Galleria d'immagini[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Da legambiente.eu Archiviato il 25 aprile 2009 in Internet Archive.
  2. ^ Da apmolentargius.it Archiviato il 5 marzo 2016 in Internet Archive.
  3. ^ Da sardegnaambiente.it
  4. ^ Da sardegnaweb.it, su sardegnaweb.it. URL consultato l'8 settembre 2009 (archiviato dall'url originale il 28 ottobre 2007).
  5. ^ Da siniscolaonline.it
  6. ^ Da siniscolaonline.it

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]